Papa Francesco agli scout: “I giovani non devono andare in pensione mai”

Il Papa agli scout: "I giovani non devono andare in pensione mai"
Il Papa agli scout: “I giovani non devono andare in pensione mai”

ROMA – “La pensione arriva a 65 anni, un giovane non deve andare in pensione mai, deve andare con coraggio avanti”: sono queste le parole di Papa Francesco, intervenuto telefonicamente per la Route nazionale degli scout a San Rossore, in provincia di Pisa.

“Non andate in pensione – ha detto Papa Francesco – camminate con coraggio. Il mondo ha bisogno di giovani che abbiano un orizzonte”.

La telefonata del Papa è stata accolta da un lungo applauso e gli scout, battendo le mani, hanno poi scandito il coro: “Papa Francesco, Papa Francesco”.

Presenti anche Matteo Renzi e la moglie, Agnese.

Prima della messa la moglie del premier Agnese ha spiegato che dell’esperienza fatta con gli scout al marito sono rimaste “la tenacia e la capacità di raggiungere gli obiettivi”.

“Se qualcuno in Italia immagina che i ragazzi siano pigri, sdraiati o bamboccioni, voi siete la risposta che sta sbagliando”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi agli scout che oggi hanno approvato la loro ‘carta del coraggio’.

“La parola d’ordine non sia paura o timore – ha detto Renzi –  la parola chiave non può che essere coraggio. Voi avete approvato la ‘carta del coraggio’ e io vi prendo sul serio”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie