Immigrazione: maxi sbarco a Lampedusa, approdati in 842

Pubblicato il 7 Maggio 2011 - 08:12 OLTRE 6 MESI FA

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Nuovo maxi sbarco a Lampedusa dove in nottata sono apoprodati 842 migranti su due barconi provenienti dalla Libia, soccorsi dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Sull’imbarcazione piu’ grande vi erano 655 profughi, tra i quali 82 donne e 21 minori; l’altra ”carretta” trasportava 187 extracomunitari, tra i quali 19 donne e un minore. Tutti sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza. Ieri erano stati trasferiti dall’isola con la nave Excelsior oltre mille migranti sbarcati negli ultimi due giorni.

È stato invece intercettato dalle motovedette tunisine e costretto a tornare indietro in nottata un terzo barcone, con a bordo un’ottantina di immigrati magrebini, avvistato sabato sera sulla rotta di Lampedusa dalla Capitaneria di porto. L’imbarcazione era partita da Sfax, in Tunisia, e avrebbe dovuto raggiungere in nottata Lampedusa. Ma, secondo quanto appreso da fonti qualificate, il barcone sarebbe stato bloccato dai tunisini nel Canale di Sicilia e costretto a fare dietrofront.

Proprio sabato sera l’isola di Lampedusa si era svuotata grazie al trasferimento di 1.066 profughi a bordo della nave «Excelsior», partita per Taranto. Da lì i migranti richiedenti asilo verranno portati alla tendopoli di Manduria. Intanto è stato individuato il presunto scafista della prima imbarcazione approdata, quella con il gps. L’uomo è stato isolato, come si apprende, al Centro d’accoglienza di Lampedusa, in attesa di ascoltare alcuni dei testimoni a bordo. È la prima volta che viene individuato lo scafista di un’imbarcazione con profughi a bordo.