X

Immigrazione, Nobel per la Pace Betty Williams: “Italia chiuda subito i centri”

di Maria Elena Perrero |22 Dicembre 2013 16:19

Betty Williams

REGGIO CALABRIA – Immigrati in Italia, interviene anche il premio Nobel per la pace Betty Williams. Durante una visita a Reggio Calabria l’attivista nordirilandese ha rivolto un appello ai politici italiani, dopo i recenti casi dei migranti che si sono cuciti la bocca al Cie di Ponte Galeria a Roma e il video sulla disinfestazione dei profughi a Lampedusa:

”Voglio appellarmi a tutte le forze politiche presenti nel vostro Parlamento affinché venga abolita la legge Bossi-Fini così come è. Che venga trovato il modo di coinvolgere fin da subito il mondo del volontariato ed il sistema dei Comuni nell’accoglienza di questi uomini e donne che cercano prima di tutto un conforto dalla disperazione. La prego, Primo Ministro Letta, chiuda subito questi campi. Con quale spirito vi preparate al Natale quando tutti sanno che ci sono persone in campi di concentramento?”.

A Reggio Calabria per presentare la Città della Pace per i bambini provenienti dalle zone di Guerra, Williams ha detto:

“E’ sempre con grande tristezza che osservo le condizioni della gente che è ospitata nei vostri campi di prima accoglienza, ma le immagini provenienti dai campi di Roma e Lampedusa sono scioccanti. Desidero appellarmi al governo italiano, voglio chiedere al Primo Ministro Enrico Letta: cosa è successo della vostra umanità? Le condizioni di migliaia di rifugiati nel vostro paese è terribile. Questa gente è scappata da oppressioni, povertà, persecuzioni, nella speranza di costruirsi una vita migliore basata su giustizia e pace. E’ inimmaginabile che invece adesso debbano vivere le stesse condizioni di sopruso ed oppressione dai quali sono scappati. Ci sono centinaia di ong italiane che aspettano di aiutare questa gente da subito ma queste misure governative, questa legislazione così come è adesso impedisce a tante italiane ed italiani di aiutare tutte queste persone. Sono totalmente dalla parte di Papa Francesco. Il Papa è triste e furioso per questa situazione. Dovete sapere che tutto il mondo sta guardando questi filmati disgustosi. L’Italia è stata da sempre leader dell’umanità. Tutti sanno che oggi l’Italia è attraversata da una grave crisi economica, ma non c’è nessuna scusa per essere crudeli”.

Scelti per te