Immigrazione: sbarco a Ragusa, eseguiti 9 fermi

MODICA (RAGUSA) – Nove extracomunitari accusati di essere i responsabili del maxisbarco di 932 migranti avvenuto ieri nel Ragusano sono stati fermati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina da agenti della squadra mobile di Ragusa e da militari della sezione operativa navale della guardia di finanza di Pozzallo e dei carabinieri della compagnia di Modica.

Sono gli egiziani Mostafà Hassen, di 34 anni, Sadek Abdarsi Sadek, di 26, Mohammed Amensei, di 43, e Fouad Zerrouki, di 37; gli algerini, Chabane Belmehal, di 31, Abdelachi Karbash, di 30, e Fethi Dob, di 29; il marocchino Yosri Ben Fateh, di 30; e il tunisino, Ahmed Cherni, di 25.

Sono accusati di essere le persone che hanno gestito il viaggio a bordo del peschereccio di 25 metri in metallo che è stato bloccato a circa 22 miglia da Capo Passero, nel Siracusano, che veniva abbordato da motovedette della guardia di finanza e scortato nel porto di Pozzallo.

I provvedimenti di fermo sono stati emessi dal sostituto procuratore di Modica, Alessia La Placa, con il coordinamento del procuratore capo Francesco Puleio. Particolari sull'operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 11 nella sede della Procura di Modica.

Gestione cookie