Catanzaro, 42 clandestini sbarcano con un veliero: arrestati i due scafisti

Pubblicato il 25 Agosto 2010 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA

Sono 42 gli immigrati clandestini rintracciati dai carabinieri sulla costa ionica catanzarese dopo lo sbarco avvenuto la notte scorsa tra Santa Caterina dello Ionio e Guardavalle. Sono tutti uomini, tra i 16 ed i 24 anni, provenienti in prevalenza dall’Afghanistan. Le loro condizioni di salute sono buone.

Gli immigrati sono temporaneamente ospitati nella scuola di Guardavalle Marina dove sono stati rifocillati dai volontari di associazioni della protezione civile e dove sono in corso le operazioni di fotosegnalazione da parte di personale dell’ufficio stranieri della Questura di Catanzaro.

Una volta ultimate queste operazioni, i clandestini saranno trasferiti in in centro di prima accoglienza, probabilmente quello di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto (Crotone). Nella zona dello sbarco, intanto, carabinieri, polizia e guardia di finanza proseguono le ricerche per rintracciare eventuali altri immigrati.

Due scafisti, un ucraino ed un turco, sono stati arrestati in mare dalla Guardia di finanza. L’operazione che ha portato all’arresto dei due, avvenuta a una ventina di chilometri dalla costa, è scattata dopo che i carabinieri avevano rintracciato sulla spiaggia gli immigrati. Il veliero con a bordo i due scafisti arrestati, bloccato da un’unità della squadriglia navale di Roccella Jonica della Guardia di finanza, sarà trainato fino al porto di Roccella Jonica (Reggio Calabria).

I carabinieri, da parte loro, stanno controllando l’area in cui e’ avvenuto lo sbarco alla ricerca di altri clandestini. Gli immigrati che sono stati rintracciati hanno riferito che erano partiti nei giorni scorsi dalla Turchia. Il punto in cui è avvenuto lo sbarco di stamattina dista una decina di chilometri appena da quello in cui giovedi’ scorso avevano toccato terra altri 122 immigrati curdi.