Incendio ad Angera (Varese): 9 ettari di bosco distrutti sul monte San Quirico, 50 persone sgomberate nella notte

Devastante incendio ad Angera (Varese), sul Lago Maggiore: nove ettari di bosco sono andati distrutti sul monte San Quirico e 50 persone sono state evacuate nella notte. 

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato tutta la notte per cercare di contenere le fiamme e proteggere le abitazioni vicine. 

Incendio ad Angera: 50 persone evacuate nella notte

Il fuoco è divampato nella serata di venerdì 15 aprile e rapidamente è salito sui pendii del monte. Per questo il sindaco Alessandro Paladini Molgora ha deciso in via precauzionale di evacuare i residenti delle case minacciate dalle fiamme. 

Gli specialisti del nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) hanno monitorato dall’alto la situazione, fornendo indicazioni al Responsabile operazioni di spegnimento sull’evoluzione delle fiamme.

L’incendio risulta attivo su più fronti e già prima delle 8 di sabato 16 aprile sono entrati in azione due elicotteri e un Canadair. Il sindaco parla di “situazione preoccupante, dal momento che le fiamme hanno ripreso in più focolai”. 

Gestione cookie