L’attuale e l’ex ministro alle infrastrutture, Altero Matteoli e Pietro Lunardi, oltre a attuali ed ex dirigenti del dicastero e al coordinatore del Pdl
Denis Verdini compaiono nella lista dei testimoni depositata dai difensori di Angelo Balducci in vista del processo per l’appalto della scuola marescialli.
L’inizio del processo è previsto per il 15 giugno a Firenze. Matteoli – è scritto nella lista depositata dagli avvocati Franco Coppi, Roberto Borgogno e Gabriele Zanobini – “potrà riferire su tutto quanto attiene all’appalto relativo alla costruzione della cosidetta Caserma dei Marescialli, al contenzioso innescatosi con la Btp” e “sui colloqui eventualmente intrattenuti con l’ingegner Balducci, con altri uomini politici, con esponenti del ministero” e “sulle ragioni della nomina di De Santis a provveditore delle opere pubbliche della Toscana”.
La lista comprende anche l’imprenditore della Btp Riccardo Fusi, Francesco Maria de Vito Piscicelli e il cognato Pierfrancesco Gagliardi (noti per l’intercettazione in cui si rideva del terremoto in Abruzzo), il consigliere della Corte dei Conti Antonello Colosimo e Carlo Malinconico della segreteria generale della presidenza del Consiglio. In una premessa alla lista, i difensori ribadiscono la richiesta di nullità del giudizio immediato.