GENOVA – Si chiama Roberto Tonoli, è genovese e ha 61 anni uno dei due autisti del Flixbus che alle 4.15 di domenica mattina si è schiantato nei pressi di Zurigo. L’uomo è ricoverato in un ospedale svizzero e versa in condizioni gravissime.
Tonoli era seduto accanto al posto di guida mentre aspettava di dargli il cambio al collega Federico Mauro, 57 anni, anche lui ricoverato in gravi condizioni. Il 61enne è rimasto schiacciato sotto il parabrezza: ora lotta tra la vita e la morte.
Nell’incidente ha perso la vita una donna, Nicoletta Nardoni, anche lei italiana, originaria di Mozzate, in provincia di Como, ma era nata a Saronno (Varese). Era una moglie e una mamma di due bimbi piccoli: era salita a bordo del pullman per andare a trovare il padre e il fratello che lavorano in un ristorante italiano di Stoccarda. Oggi, lunedì 17 dicembre avrebbe compiuto 38 anni.
A bordo del bus c’erano in tutto 51 persone, di cui 16 italiani. Altre 41 persone sono rimaste ferite nell’incidente, la maggior parte in modo lieve.
L’autobus si è schiantato intorno alle 4 e un quarto di domenica mattina lungo l’autostrada A3, nelle vicinanze di Zurigo, molto probabilmente a causa delle condizioni del fondo stradale, coperto di ghiaccio e neve.