“Io segnalo”, app per chiamare i vigili di Roma per buche, sosta selvaggia e…

"Io segnalo", app per chiamare i vigili di Roma per buche, sosta selvaggia e...
“Io segnalo”, app per chiamare i vigili di Roma per buche, sosta selvaggia e…

ROMA – Una voragine pericolosa al centro della strada? Un’auto parcheggiata in tripla fila, o peggio, in un posto per disabili? Oggi, per far arrivare (si spera rapidamente) i vigili urbani a Roma basta un clic con il telefonino. E’ infatti attivo un nuovo servizio, “Io segnalo”, che consente di mandare via telefono la descrizione e il luogo esatto della criticità incontrata in strada. Si fa tutto elettronicamente, è il telefono a indicare la posizione dove ci si trova e l’utente ha anche la possibilità di inviare direttamente la foto del problema.

Un servizio, spiega un soddisfatto capo dei vigili romani Giovanni Clemente, che è costato appena 9800 euro e da cui la polizia municipale si aspetta un aiuto significativo. Per accedere basta essere registrati al sito del Comune di Roma (operazione in realtà non facilissima, visto che in modo sconcertante il sito per completare la registrazione chiede l’invio di un fax).

In ogni caso sono già 300mila i romani che hanno la possibilità di usufruire del nuovo servizio. Le potenzialità di “Io Segnalo” sono diverse. Spiega su Repubblica Gabriele Isman:

“Al momento – spiega Clemente – abbiamo indicato 22 tipologie diverse da un primo elenco di 300, ma allungare la lista è sempre possibile”. Le segnalazioni arriveranno in tempo reale alla sala operativa di via della Consolazione che potrà far intervenire le pattuglie più vicine.

Gestione cookie