Isola dei Famosi: provino in vista per Don Marino Ruggero, il prete dei reality

«So di farlo a mio rischio e pericolo, ma il Vescovo sa benissimo che non mi metto il cuore in pace. Sono e resto un prete di strada. Convinto che per riprendere il contatto con la gente sia necessario lavorare in mezzo a loro». Parola di Don Marino Ruggero, 42 anni ed ex parroco di Villa di Teolo, diocesi da cui fu allontanato dal vescovo all’indomani di un provino per il Grande Fratello. Oggi il sacerdote annuncia la sua partecipazione ai provini per l’Isola dei Famosi, perché la televisione, grazie al suo forte impatto mediatico, può diventare un ottimo mezzo per ridare attualità al messaggio del Vangelo.

Oggi Don Marino opera nelle terre di confine della Diocesi di Padova, tra Laveda di Bassano e Mure di Molvena. Alle sue prime messe nei paesi delle montagne padovane erano presenti soltanto una decina di anziani: «facce giovani, nemmeno una», ha detto il sacerdote, che da subito ha messo alla prova il suo carisma di pastore. «Ho cominciato a girare i pub e le discoteche. Lo faccio tuttora. I ragazzi hanno pian piano capito che il sacerdote non è un’entità astratta, che parla da un altro pianeta, ma una persona che vive in mezzo a loro».

Quando lavorava a Villa di Teolo, Don Marino Ruggero trascorreva l’intera giornata con i ragazzi, e non era raro incontrarlo allo stadio o in discoteca. Ammesso che la Rai accolga il prete sull’Isola, rimane sempre da superare lo scoglio della Curia, soprattutto all’indomani delle polemiche scatenate dalle provocatorie affermazioni di Aldo Busi davanti alle telecamere del reality. Ma Padre Ruggero non è affatto spaventato da questa sfida. Perché il vescovo «sa che può mandarmi anche in capo al mondo. Ma io non cambierò il mio modo di essere. E, soprattutto, di predicare».

* Scuola di Giornalismo Luiss

Gestione cookie