Il “vecchio” avanza, Sos: nel 2050 sarà anziano 1 su 3

Pubblicato il 11 Novembre 2009 - 20:08 OLTRE 6 MESI FA

L’esercito dei “nonni” italiani allarga le sue fila, anno dopo anno. Nel 2050 il 34,6% della popolazione della Penisola sarà over 65. Un trend che, tuttavia, non è solo tricolore. Secondo le stime, infatti, gli “over 60” nel mondo passeranno dai circa 756,45 milioni attuali a oltre un miliardo e 400 milioni nel 2030, superando il raddoppio in meno di un quarto di secolo.

Sono alcuni dei dati emersi dal rapporto nazionale 2009 sulle condizioni e il pensiero degli anziani, presentato oggi a Roma e frutto di una collaborazione tra Ageing Society-Osservatorio Terza età, Inrca e Federsanità Anci.

Dai numeri arrivano «alcune indicazioni confortanti – sottolinea il ministro del Welfare Maurizio Sacconi – come l’allungamento delle aspettative di vita media, mentre aumenta la qualità degli anni vissuti».

Ma se da un lato alcuni dati invitano all’entusiasmo, dall’altro «ripropongono anche alcuni problemi con cui le società attuali sono chiamate a fare i conti», sottolinea Sacconi richiamando nel suo intervento le responsabilità dei servizi socio-sanitari delle Regioni, in particolare di quelle del meridione.