“Brevettare in Italia costa troppo”, parola della rappresentanza Ue

Secondo il direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistoni “in Italia brevettare le invenzioni costa troppo, dieci volte di più che negli Stati Uniti”.

“Nel nostro Paese c’è un terzo dei brevetti che si registrano in Germania anche per il loro altissimo costo, mentre occorrerebbe puntare di più sulla competitività stimolando i giovani in questa direzione”, ha detto a margine della premiazione di INVfactor, concorso per giovani inventori promosso dal Cnr, dal Ministero della Gioventù e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Secondo Battistoni, “l’Italia è molto impreparata” in questo campo e c’è ancora molto da fare per “mettere in rete, in un circuito virtuoso la formazione, la ricerca e l’innovazione” che, in sostanza, significa far incontrare i giovani con il mondo del lavoro. Un esempio potrebbe essere quello degli ‘incubatori di ricerca’, modelli che uniscono gruppi di piccole e medie imprese che finanziano insieme la ricerca. Esempi di ‘incubatori di ricerca’ sono già attivi in Umbria, secondo Battistoni ma andrebbero implementati, tanto più che iniziative di questo tipo vengono finanziate con i fondi strutturali europei.

Gestione cookie