Miss Italia scrive a Napolitano: “La bellezza è un bene di tutti”

Pubblicato il 10 Marzo 2011 - 19:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Gli italiani comprendano che la bellezza è un bene di tutti, che non va demonizzata, ma valorizzata, e protetta”: se lo augura Francesca Testasecca, Miss Italia 2010 in una lettera aperta al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a nome delle ”migliaia di ragazze che ogni anno partecipano al Concorso” e in cui gli si chiede un incontro.

”Interpretando il sentimento delle mie coetanee – scrive Francesca -, desidero ringraziarLa per il Suo richiamo affinché si realizzi una parità davvero sostanziale delle donne, mentre ci assumiamo l’impegno, il dovere, di offrire quei validi modelli di comportamento nella società da Lei auspicati. Raccogliamo il Suo invito, il Suo appello”.

E ancora: ”Con la bellezza, tutta italiana, noi Miss abbiamo sempre rappresentato il nostro Paese, anche all’estero, con eleganza e grazia, sentendo su di noi la responsabilita’ di portare l’immagine di tutte le donne italiane. Le donne che hanno avuto un ruolo enorme nella costruzione dell’Unita’ d’Italia, senza avere un riconoscimento ufficiale del loro ruolo; le donne che ogni giorno silenziosamente lavorano, studiano, amministrano le famiglie e che a volte non raccolgono i riconoscimenti che meritano”.

”Ecco, Presidente, è proprio a Lei che ci rivolgiamo, perché è Lei che ci richiama costantemente ai valori su cui questo nostro Paese, Il Bel Paese, è stato unificato”.