L’ombrellone si apre con un ‘click’: a Jesolo (Venezia) la spiaggia diventa hi-tech

Lido di Jesolo

Dite addio al bagnino che, abbronzantissimo e in calzoncini corti, si avvicina per aiutare la giovane mamma ad aprire l’ombrellone arrugginito. Da oggi basta un clic al telecomando e l’ombrellone si apre da solo, comodamente sdraiati sul lettino. Non è fantascienza ma il primo stabilimento balneare «intelligente» che farà il suo esordio sul litorale veneto.

Una cinquantina di ombrelloni con telecomando, docce calde alimentate a energia solare, accessibilità agevolata in spiaggia. Il consorzio Magoni, sul  lido di Jesolo, è già pronto per la stagione estiva 2010. Tra gli altri servizi garantiti, l’accessibilità agevolata per i disabili e la sicurezza dei bagnanti in mare con il salvataggio grazie alle unità cinofile.

«Stiamo parlando di servizi moderni ed ecologici, – spiega Amorino De Zotti – quali ad esempio le cassette di sicurezza in ogni postazione, docce con fornitura di acqua calda alimentate ad energia solare. Ma soprattutto l’apertura automatizzata, con telecomando, degli ombrelloni. Per il momento sono una cinquantina, ma dal prossimo anno contiamo di averli tutti e 1700 quanti sono quelli del consorzio».

Gestione cookie