La Spezia, detenuto evade dal carcere durante un permesso premio. Terzo caso in pochi giorni in Liguria La Spezia, detenuto evade dal carcere durante un permesso premio. Terzo caso in pochi giorni in Liguria

La Spezia, detenuto evade dal carcere durante un permesso premio. Terzo caso in pochi giorni in Liguria

La Spezia, detenuto evade dal carcere durante un permesso premio. Terzo caso in pochi giorni in Liguria
Un detenuto del carcere de La Spezia è evaso durante un permesso premio (Ansa)

LA SPEZIA  –  Terza evasione da un carcere ligure in pochi giorni. La denuncia la Uilpa, uno dei sindacati di Polizia penitenziaria. Dopo le due evasioni dal carcere genovese di Marassi, stavolta è stato un detenuto recluso nella casa circondariale del La Spezia, condannato a 19 anni di reclusione, a darsela a gambe dopo un permesso premio.

“Il detenuto – denuncia la Uilpa – non ha fatto ritorno in cella e dalle 21 di ieri sera è stato dichiarato evaso. Un fatto grave – scrive Fabio Pagani segretario della Uilpa – anche in considerazione del fatto che anche stavolta si tratta di un’evasione dopo un permesso premio”.

Secondo Pagani “il sistema così non funziona. L’evasione, maggiormente se si tratta di ergastolani e condannati per associazione, destano ovviamente allarme sociale”. Pagani lamenta il fatto che nella valutazione del detenuto che chiede il permesso i poliziotti penitenziari, “che sono in contatto quotidiano con i detenuti” hanno “pochissima voce in capitolo nel parere per la concessione dei benefici. Bisogna investire maggiormente sulla polizia penitenziaria altrimenti – conclude Pagani – saranno resi vani i sacrifici di coloro che vestono una divisa e che ogni giorno rappresentano lo Stato”.

Solo pochi giorni fa un caso analogo a Genova. Un uomo di 43 anni condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso e tentato omicidio, e ritenuto affiliato al clan camorrista Grimaldi di Soccavo, non ha fatto rientro in carcere dopo un permesso premio. L’uomo è scomparso dopo alcuni giorni passati in famiglia. In carcere dal 2003, avrebbe avuto il fine pena nel 2024. (Fonte: Ansa)

Gestione cookie