Lago di Iseo, montagna di rifiuti alta 40 metri scoperta nei fondali Lago di Iseo, montagna di rifiuti alta 40 metri scoperta nei fondali

Lago di Iseo, montagna di rifiuti alta 40 metri scoperta nei fondali

Lago di Iseo, montagna di rifiuti alta 40 metri scoperta nei fondali
I rifiuti nei fondali del Lago di Iseo

BERGAMO – Un cumulo di macerie alto 40 metri e largo dieci. E’ la montagna di rifiuti nascosta nei fondali del Lago di Iseo. Gli uomini del nucleo carabinieri subacquei di Genova hanno trovato una discarica subacquea che è rimasta incastrata fra due speroni al largo di Tavernola. Arpa e Carabinieri si occuperanno di analizzare il materiale per capire da dove provenga e impegneranno le proprie risorse per bonificare il territorio. Come riporta l’Eco di Bergamo bisognerà stabilire se si tratti di elementi pericolosi per la salute o la sicurezza e se, quindi, sia necessario o meno eliminare il cumulo di rifiuti. 

Il comandante provinciale dei Carabinieri di Bergamo Paolo Storoni aveva annunciato l’ispezione durante un vertice in prefettura, ispezione necessaria per capire quali e quanti rifiuti inquinano il lago. Adesso bisognerà stabilire se si tratta di materiali pericolosi per la salute o la sicurezza ma, anche, se una volta stabilita la natura, sarà necessario rimuovere la montagna di rifiuti o meno. 

Fonte: L’ECO DI BERGAMO

 

 

Gestione cookie