Lambro, Bertolaso: “Su acque del Po nessun dato allarmante”

Il sottosegretario alla Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha detto che  «sulle acque del Po, secondo le analisi e i prelievi fatti dall’Arpa sia a un metro, sia a due e tre metri di profondità fortunatamente non ci sono dati allarmanti».

Bertolaso ha parlato al termine della riunione svoltasi nella Prefettura di Milano durante la quale si è fatto il punto sugli interventi e la situazione scaturita dalla emergenza ambientale dei fiumi Lambro e Po.

«È a Isola Serafini che stiamo recuperando, con gli skinner, la massa oleosa che si è addensata proprio lì – ha detto ancora Bertolaso – Il lavoro va avanti».

Bertolaso ha poi affermato che a valle di Isola Serafini «ci sono delle macchie d’olio».

«La diga – ha precisato Bertolaso – non ha potuto trattenere tutto: calcoliamo che sia fuoriuscito fra il 5 e il 10% della sostanza oleosa. Sostanza che ora stiamo recuperando lungo il fiume».

Bertolaso ha anche precisato che sono state posizionate barriere a Calto tra Mantova e Rovigo: «E lì la massa oleosa – ha aggiunto il sottosegretario alla Protezione Civile – dovrebbe arrivare questa sera intorno alle 21. Ma sono già pronte le panne. E quindi la fermeremo lì e se sarà necessario abbiamo immaginato anche altre due barriere prima del Delta del Po in modo da fermare qualsiasi, possibile, ulteriore fuoriuscita»

Gestione cookie