Lampedusa: 107 immigrati soccorsi su un barcone

Pubblicato il 6 Novembre 2012 - 09:40 OLTRE 6 MESI FA
Lampedusa: 107 immigrati soccorsi su un barcone

ROMA – 107 immigrati sono stati soccorsi nella notte tra il 5 e il 6 novembre su un barcone a largo di Lampedusa. La Guardia Costiera ha soccorso la scorsa notte, 89 miglia a sud di Lampedusa (Agrigento), 107 migranti – 76 uomini, 28 donne e tre bambini – che erano a bordo di un gommone di circa 11 metri in avaria.

I migranti sono stati trasferiti a bordo di due motovedette che stanno ora raggiungendo Lampedusa. L’intervento di soccorso è cominciato nella serata di ieri dopo una segnalazione giunta mediante un telefono satellitare alla Capitaneria di Porto di Palermo. La Guardia Costiera ha interessato le autorità libiche e maltesi; il gommone, che procedeva verso l’Italia, e’ stato raggiunto dalle due motovedette salpate da Lampedusa.

All’operazione hanno dato assistenza una nave della Marina Militare italiana e due mercantili che sono stati dirottati nell’area dove si trovava il gommone. Durante l’operazione e’ giunta alla Capitaneria di Porto di Palermo un’ altra richiesta di soccorso: si trattava di un gommone con 77 persone a bordo, che si trovava a 80 miglia a sud di Lampedusa. Sono state interessate le Autorità di Malta, che hanno inviato in zona un mercantile in transito ed un proprio pattugliatore militare.