LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – La mattina di domenica 13 ottobre, è salpata la nave Cassiopea della Marina Militare, con 150 bare delle vittime del naufragio di migranti del 3 ottobre scorso al largo di Lampedusa.
L’imbarcazione arriverà nel pomeriggio a Porto Empedocle . Le operazioni di carico è cominciata sabato 12 ottobre ma è stata più volte interrotta perché i familiari delle vittime hanno chiesto di poter dare l’ultimo saluto ai feretri, già portati sulla nave, e attaccare una foto dei loro congiunti. Sono più di 200 ancora le bare custodite nell’hangar dell’aeroporto di Lampedusa che dovranno essere portate a Porto Empedocle: le vittime del naufragio sono 359. A queste nell’hangar si aggiungeranno le bare dei 21 morti di un altro naufragio, accaduto venerdì 11 a 60 miglia dall’isola.
Nella mattinata di domenica, a Porto Empedocle è giunto anche il pattugliatore Libra della Marina militare con a bordo 235 migranti presi a bordo in tre diverse operazioni di soccorso, compresi ii 56 superstiti del naufragio di venerdì 11. In banchina sono pronti tre autobus per il loro trasferimento.
I commenti sono chiusi.