Lampedusa, 900 immigrati sbarcano e i turisti li fotografano

ROMA – A Lampedusa anche oggi sono sbarcati 900 immigrati. Quello che però non è usuale è che i turisti che li hanno visti arrivare sulla carretta in avaria hanno scattato loro foto e li hanno ripresi con le videocamere.

Secondo quanto scrive Repubblica.it una folla di turisti muniti di macchina fotografica e telecamere hanno assistito allo sbarco dei quasi 900 profughi tutti stipati su una sola imbarcazione in avaria, approdata nel pomeriggio al Porto commerciale di Lampedusa.

I turisti si erano appollaiati sulla collina che sovrasta il molo commerciale, quella che fino a pochi mesi era soprannominata la ‘collina della vergogna’ dopo che migliaia di tunisini sbarcati sull’isola furono costretti a a trascorrervi la notte perché mancavano gli spazi al centro di accoglienza.

Nelle stesse ore in cui il barcone approdava a Lampedusa a Sciacca, in provincia di Agrigento, durante le operazione di soccorso di un barcone con una sessantina di clandestini incagliato lungo la spiaggia Lumia, la Guardia costiera ha recuperato il cadavere di un migrante, probabilmente caduto e annegato durante il turbolento approdo.

Gestione cookie