Bimbo di 2 anni cade dalla finestra di casa: anche il fratello cadde a 2 anni dal terrazzo e morì Bimbo di 2 anni cade dalla finestra di casa: anche il fratello cadde a 2 anni dal terrazzo e morì

Lanuvio (Roma), cinque morti in una casa di riposo, altri gravi: intossicazione da monossido di carbonio

Tragedia nella casa di riposo Villa dei Diamanti a Lanuvio, in provincia di Roma. Morti cinque ospiti e altre sette persone trasportate in ospedale in gravi condizioni. Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco. 

I primi accertamenti confermano che sono state le esalazioni di monossido di carbonio a uccidere gli anziani nella casa di riposo. Secondo quanto emerge da fonti investigative, i controlli effettuati hanno rivelato una alta concentrazione anche se le verifiche fatte fino ad ora non hanno consentito ancora di individuare la perdita.

Aggiornamento ore 16:07.

Strage in Rsa a Lanuvio, intossicazione da monossido di carbonio

L’allarme è stato dato da un addetto alla struttura, in via Montegiove nuovo a Lanuvio, che arrivando questa mattina ha trovato tutti i 12 presenti (due operatori sanitari e 10 ospiti) privi di sensi. Da chiarire le cause della morte. Tra le ipotesi una intossicazione da monossido di carbonio.

Sono in corso indagini dei Carabinieri della Stazione di Lanuvio e della Compagnia di Velletri per far luce sulla morte dei cinque ospiti della casa di riposo. Il 118 ha trasportato in ospedale in gravi condizioni altri 5 ospiti e 2 operatori.

Casa di riposo a Lanuvio, in 12 erano positivi al Covid

Come comunica l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, nella “struttura di Lanuvio erano in corso le indagini epidemiologiche da parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6 per un caso di positività riscontrato il 13 gennaio su un operatore socio-assistenziale della struttura”. 

“Operatori e ospiti erano stati tutti sottoposti a tampone il giorno seguente e ieri sera si è avuto riscontro di 3 operatori risultati positivi e 9 ospiti positivi. Stamani, secondo quanto appreso dal direttore sanitario della Asl Roma 6, era prevista la presa in carico della Asl per i trasferimenti nei reparti Covid. Due operatori socio-assistenziali sono stati trasferiti, appena giunti sul posto i soccorsi, al Policlinico di Tor Vergata e cinque ospiti anziani al nuovo ospedale dei Castelli tutti con sintomi riconducibili a intossicazione da monossido di carbonio. Sono in corso i sopralluoghi da parte del competente Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6”.

Sibilia: “Una tragedia che ci lascia sgomenti”

“Esprimo il mio più profondo cordoglio ai familiari delle 5 persone che hanno perso la vita nella casa di riposo Villa dei Diamanti a Lanuvio. Secondo le prime ipotesi, ora al vaglio degli investigatori, il decesso sarebbero stato determinato da esalazioni di monossido di carbonio. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il nucleo Nbcr dei Vigili del Fuoco di Roma. Una tragedia che lascia sgomenti e ci impone una ulteriore riflessione sull’importanza della prevenzione antincendio, soprattutto in luoghi destinati ai più fragili, come nel tragico evento di cui si ha notizia in questi momenti”. E’ quanto scrive il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia commentando la notizia della grave tragedia che ha colpito una residenza per anziani a Lanuvio. (fonte ANSA)

 

Gestione cookie