Un’auto ha sfondato il reticolato, che faceva da recinzione, della Scuola dell’Infanzia ‘Primo Maggio’ di Pile, frazione di L’Aquila: un bambino di 4 anni è morto, un altro della stessa età è grave e altri quattro risultano feriti. Questo per ora il bilancio dell’incidente, secondo fonti sanitarie.
Dalle prime informazioni pare che la macchina sarebbe di una mamma che era andata a prendere suo figlio all’asilo.
Aggiornamento delle ore 19:46.
Le prime parole delle maestre
“La priorità – spiega all’agenzia Ansa una insegnante della primaria – è evitare che i bambini che hanno assistito alla scena restino traumatizzati, sia dall’incidente, con l’auto che ha sfondato il cancello del giardino, sia dal viavai di ambulanze e mezzi di soccorso”. Mentre parla, una barella con una bimba sfila tra la gente. Poco dopo, invece, alcuni volontari della protezione civile, in supporto agli operatori del 118, sono riusciti a proteggere da occhi indiscreti l’ingresso dei piccoli all’interno dell’ambulanza.
“Con alcuni bambini – riprende l’insegnante che preferisce mantenere l’anonimato – abbiamo cercato di far finta che si sia trattato di un gioco, o quantomeno di minimizzare, spiegando che oggi i genitori sono venuti a riprenderli in anticipo. Ma quanto è difficile”.
Il sindaco: “Notizia terribile”
“Sono profondamente addolorato, non riesco neppure a immaginare il dolore che stanno provando i genitori dei bambini feriti. Da padre e da rappresentante delle istituzioni sono sgomento. È una notizia terribile: speriamo e preghiamo che il bilancio non si aggravi”. Queste le parole del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, subito dopo avere visitato il luogo dell’incidente.