X

Terremoto L’Aquila: sfollata di 83 anni occupa una stanza di una caserma

di Lorenzo Briotti |7 Aprile 2010 22:55

A 83 anni, dopo mesi da sfollata, da sola in una stanza d’albergo sulla costa abruzzese, ha occupato abusivamente da alcuni giorni la stanza 12 D della caserma Campomizzi dell’Aquila, perché «nessuno in questi mesi – afferma – è riuscito a garantirle un alloggio in città». In un’ala della Caserma attualmente alloggiano 130 sfollati; nel resto dell’edificio c’é il 33 esimo Reggimento artiglieria terrestre Aqui.

L’anziana, Anita Ciulini, dice di avere preso questa decisione in nome «di tutti quegli anziani che sono ancora sfollati sulla costa o nei comuni dell’entroterra abruzzese». La signora Anita ha in mano una borsetta con la quale si è presentata in caserma, scegliendo una camera. «Non volevo restare da sola a Montesilvano – spiega – per me era importante ritrovare la mia città dove ho vissuto tutta la vita e lavorato in una tabaccheria». Sogna di tornare ad abitare nella casa di via Tre Marie, nel cuore della zona rossa. «Lì ci sono i quadri del mio caro marito Tullio Subrizi – racconta – voglio ritrovarli, insieme alle mie cose».

Ma il suo è un messaggio per tutti quegli anziani che sono fuori e che non hanno la possibilità di rientrare. «Molti anziani sono già morti da sfollati – spiegano gli altri aquilani ospitati nella caserma – sradicati e disorientati. Questa città li sta mettendo da parte ignorando i loro diritti».

Scelti per te