L’autostrada A1 bloccata per scontro fra tir: 13 km di coda

L’incidente tra Calenzano e Barberino in direzione Bologna – I due automezzi hanno disperso parte del carico sulla carreggiata – Code di decine di chilometri e deviazioni del traffico

Due mezzi pesanti si sono ribaltati nelle prime ore di stamane sulla autostrada A1 Milano – Napoli disperdendo parte del carico sulla carreggiata. Il traffico sul tratto in direzione Bologna è stato chiuso.

L’incidente è avvenuto tra Calenzano e Barberino dove alle 7.40 due automezzi sono venuti a collisione e si sono entrambi ribaltati. Il traffico è stato immediatamente bloccato in quanto la sede stradale è stata invasa da parte dei carico dei due Tir.

Sul posto sono accorsi, per le operazioni di soccorso meccanico e per il ripristino del piano viabile operatori della Direzione del quarto tronco di Firenze, pattuglie della Polstrada e  squadre di Vigili del fuoco.

La circolazione è stata parzialmente ripristinata in tarda mattinata sulla corsia di sorpasso, ma sull’autostrada si è formata comunque  una coda di 13 chilometri.

Per i soli veicoli leggeri  in viaggio sulla A1 in direzione di Bologna, è stato consigliato di uscire a Calenzano, percorrere la strada delle Croci di Calenzano e rientrare in autostrada a Barberino. Per i percorsi di lunga percorrenza è stato consigliato  invece di uscire sulla A11 in direzione Pisa, immettersi poi sulla A12 in direzione Genova, proseguire sulla A15 e rientrare in A1 a Parma.

Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilità e sui percorsi alternativi vengono diramati da Isoradio 103.3 FM ed attraverso i pannelli a messaggio variabile.

Gestione cookie