Lazio, positivi senza fare il tampone: è andata in tilt la piattaforma Lazio, positivi senza fare il tampone: è andata in tilt la piattaforma

Lazio, positivi senza fare il tampone: è andata in tilt la piattaforma

Nel Lazio ci sono dei positivi al Covid senza aver mai fatto il tampone. Questo perché la piattaforma della Regione è andata in tilt.

Positivi al Covid sulla piattaforma della Regione Lazio, senza avere mai fatto il tampone. Accade anche questo nel delirio della pandemia. Accade che tra tutti i dati che arrivano ogni giorno il server che dovrebbe aiutare le Asl di Roma e i medici di famiglia a gestire i positivi riporta dati sbagliati.

Talmente sbagliati che alcuni pazienti ancora in attesa del test si sono ritrovati tra i contagiati e altri che si erano già sottoposti all’esame, risultando negativi, sono finiti tra i positivi…

Il sistema in tilt

Come scrive Lorenzo De Cicco per Il Messaggero, qualche bug nell’inserimento dei dati, ora che il Sistema sanitario regionale smista tra i 25mila e i 30mila tamponi al giorno, inizia ad affiorare.

“Quando ho visto sull’app che il semaforo accanto al nome della paziente era diventato rosso, segnale che indica la positività, ero stupita: sapevo che aveva avuto difficoltà a fare il test. Quindi l’ho chiamata e mi ha confermato: non l’ho mai fatto, sto ancora aspettando“, racconta al Messaggero un medico di famiglia.  Eppure secondo i dati inseriti dagli esperti del Sistema sanitario era contagiata. E come lei tante altre persone…

Il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, spiega di avere riscontrato “diverse anomalie di questo tipo, sempre segnalate alla Regione. Abbiamo anche avuto pazienti negativi che su Doctor Covid risultavano invece positivi. È l’errore umano di chi inserisce i dati. Sappiamo che i tamponi sono migliaia, ma sulla positività di un paziente non possono esserci sviste”. (Fonte Il Messaggero).

Gestione cookie