Lecce, manca il medico: donna muore di infarto in ospedale

Pubblicato il 28 Ottobre 2010 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA

La Direzione Generale della Asl di Lecce ha nominato una commissione d’indagine interna dopo aver appreso la notizia della morte per arresto cardiaco di una paziente avvenuta ieri nell’ospedale di Campi Salentina. La donna, di 86 anni, è morta stroncata da un infarto nell’ospedale nel quale era stata trasportata d’urgenza ma dove – secondo i familiari – non le sarebbero state prestate le cure dovute.

Alla donna, giunta al Pronto soccorso accompagnata dai figli dopo aver accusato un malore, i medici avrebbero diagnosticato un infarto mandandola al secondo piano al reparto di cardiologia. In reparto, secondo quanto segnalato dai famigliari, a causa dell’assenza del medico di turno, non sarebbero stati prestati all’anziana i soccorsi necessari e la donna è morta mentre tornava al Pronto soccorso.

La commissione d’indagine nominata dalla Asl ha il compito di relazionare con urgenza in merito alla vicenda, al fine di evidenziare eventuali carenze e responsabilità conseguenti. Intanto da una prima relazione del dirigente medico del presidio di Campi Salentina, dr.Edoardo Mancino, si è appurato – riferisce la Asl – ”che la paziente si è presentata al Pronto Soccorso dell’ospedale accompagnata dai propri familiari e riferiva, già dalla sera precedente, vomito, diarrea, nausea, dolori addominali. Il decesso è avvenuto alle ore 8,40, non in ascensore, come erroneamente riportato da alcune testate giornalistiche, ma nel Pronto Soccorso mentre il medico in servizio e l’equipe del 118 (posizionato proprio nei locali del pronto soccorso) si prodigavano nell’assistere la paziente, effettuando tutte le manovre rianimatorie necessarie”.