Letizia Battaglia è morta: addio alla fotografa degli omicidi di mafia e delle donne della sua Palermo

E’ morta nella sua Palermo dopo una malattia Letizia Battaglia, 85 anni, storica fotoreporter, che per anni ha lavorato per il quotidiano L’Ora raccontando con i suoi scatti la guerra di mafia. 

Letizia Battaglia ha lottato fino all’ultimo contro la malattia e le sofferenze fisiche. Non si era mai fermata tanto che la settimana scorsa aveva partecipato a Orvieto a un workshop di fotografia. E preparava altri viaggi anche all’estero per rispondere ai tanti inviti che ancora riceveva da ogni parte del mondo. 

I premi e l’impegno politico

Insignita di numerosi premi come l’Eugene Smith e l’Eric Salomon Award, aveva collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali.

Tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 si è occupata anche di politica. E’ stata consigliera comunale con i Verdi ed assessore comunale in una delle giunte guidate da Leoluca Orlando, che questa sera ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa della grande fotografa.  

Chi era Letizia Battaglia: la carriera, la mafia, gli anni di piombo

Letizia Battaglia aveva iniziato la propria carriera nel 1969 al giornale L’Ora di Palermo. Si era poi trasferita a Milano dove, insieme al fotografo Franco Zecchin, aveva creato l’agenzia Informazione fotografica, che documentò i grandi fatti di cronaca del periodo, in particolare gli anni di piombo.

Fu proprio Letizia Battaglia a fotografare per prima la scena del delitto di Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio del 1980 in via Libertà a Palermo, davanti alla casa dell’allora presidente della Regione siciliana. In quella foto si vede anche un giovane Sergio Mattarella che tenta di estrarre dalla vettura il fratello.

Ritrasse anche gli omicidi del giudice Cesare Terranova e di altri uomini delle istituzioni durante la guerra tra mafia e Stato a Palermo. 

Dal 1992, anno degli omicidi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, stanca della violenza mafiosa, Letizia Battaglia passa a temi meno impegnativi.

Nel 2017 aveva contribuito a formare il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo. 

Letizia Battaglia, la camera ardente al Municipio di Palermo

La camera ardente della fotoreporter Letizia Battaglia sarà allestita dalle 12 di oggi, giovedì 14 aprile, nell’atrio di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo.

Lo ha deciso il sindaco Leoluca Orlando di concerto con i familiari della ex assessora comunale. L’ingresso del pubblico sarà disciplinato secondo le direttive in materia sanitaria legate al Covid-19.  

Gestione cookie