Le scarpe da ginnastica (al prezzo di 12,99 euro) lanciate dalla catena di discount Lidl in poche ore hanno segnato il tutto esaurito in Italia, dopo aver conquistato mezza Europa. E ora molte di quelle scarpe sono in vendita su eBay a oltre 2500 euro.
La domanda è: perché? Perché quelle normalissime scarpe della Lidl blu, gialle e rosse sono andate esaurite?
Perché poi vengono rivendute a quei prezzi? E poi: perché c’è qualcuno disposto a spendere duecento euro e anche molto di più per ricomprarle su eBay?
La risposta non è così semplice. Ma la parola chiave è sicuramente: marketing.
La campagna sui social
La ‘Lidl Fan Collection’ è una collezione arrivata in Italia solo ieri.
C’è stata, da parte della catena di discount, una campagna di marketing intelligente che è riuscita a trasformare delle normali scarpe da ginnastica low cost in veri e propri pezzi da collezione.
Una campagna, spiegano dall’azienda, che “è stata pensata per rendere omaggio in modo simpatico e irriverente a tutti clienti dell’Insegna, che si definiscono da sempre dei veri e propri fan di Lidl”.
Il solito passaparola sui social, qualche scatto pubblicato dall’influencer giusto e alla fine la campagna è decollata. Per la gioia dei bilanci del discount. Insomma: Lidl sembra proprio aver fatto centro con questa strategia.
Tanto che alla fine ieri in tanti si sono assembrati, hanno spinto e hanno combattuto spalla a spalla per portare a casa lo scalpo fregandosene anche del rischio contagio pur di uscire vivi dal discount con le scarpe nel carrello. (Fonte: Il Corriere della Sera)