Livorno: 323 bambini esclusi dalle scuole dell’infanzia cittadine

Pubblicato il 25 Maggio 2010 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA

L'interno di una scuola dell'infanzia

A Livorno non c’è più posto nelle scuole dell’infanzia. Il Comune ha comunicato ufficialmente che rischiano di non trovare posto negli ex asili ben 323 bambini fra i tre e i sei anni. Le strutture pubbliche sono infatti 13 e non sono sufficienti a garantire un posto alle 617 famiglie che hanno presentato richiesta.

Alcuni mesi fa, per fare fronte all’alto numero di domande, l’ufficio comunale che si occupa di servizi per l’infanzia, aveva deciso di formare una commissione che ha proceduto alla verifica dell’ammissibilità delle richieste. Ogni richiesta idonea ha così ricevuto un punteggio servito a effettuare una prima scrematura delle richieste di accesso alle materne comunali. I genitori hanno avuto la possibilità di presentare appello contro la graduatoria. E il 10 maggio scorso è stata resa nota la graduatoria definitiva che ha sancito questo altissimo numero di esclusi. Pari a circa il 50% delle richieste.

Nel frattempo sono però scaduti i termini anche per le iscrizioni alle scuole materne private. E così le famiglie escluse saranno ora costrette a cercare per i loro figli una sistemazione alternativa alla scuola per l’infanzia.