Coronavirus, crollano contagi in Lombardia. A Milano riaprono cimiteri e mercati scoperti Coronavirus, crollano contagi in Lombardia. A Milano riaprono cimiteri e mercati scoperti

Coronavirus, crollano contagi in Lombardia (R0 a 0,75). A Milano riaprono cimiteri e mercati scoperti

ROMA – Il tasso di contagio da coronavirus in Lombardia è inferiore alla media italiana.

Lo ha detto il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala a Sky Tg24: “Stiamo incrociando tutti i dati che ci arrivano e con l’aiuto di alcuni ricercatori calcoliamo il tasso di R0 al momento sappiamo che in Italia il tasso è 0,80, il tasso R0 della Lombardia è 0,75, quindi ogni persona contagia 0,75 persone cioè non più di una”.

“E’ importante rimanere sotto l’uno”, ha aggiunto, “e questo è il compito di tutti noi e di tutti i cittadini”.

E così anche Milano può ripartire.

Da giovedì infatti, nel capoluogo lombardo, riapriranno i mercati comunali scoperti, 26 su un totale di 94.

Il provvedimento per la riapertura è stato firmato dal sindaco, Giuseppe Sala, che nel consueto video sui social ha spiegato le regole per la riapertura.

“Ci saranno solo banchi alimentari, spazi recintati, controllo della temperatura all’ingresso, controllo del numero di persone che entrano e distanza corretta tra i vari banchi”, ha detto.

Il sindaco ha firmato anche il provvedimento per la riapertura da oggi, 5 maggio, dei cimiteri cittadini: “Riapriamo i nostri otto cimiteri milanesi, Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Greco, Lambrate, Muggiano, Monumentale e Maggiore.

Abbiamo avuto tante richieste di poter andare a pregare sulla tomba dei cari e pensiamo sia giusto così, ovviamente con prudenza, l’uso delle mascherine e le regole che conoscete”. (fonte ANSA)

Gestione cookie