Lorenzo Berzero, 110 anni: è morto l'uomo più anziano d'Italia (foto Ansa) Lorenzo Berzero, 110 anni: è morto l'uomo più anziano d'Italia (foto Ansa)

Lorenzo Berzero, 110 anni: è morto l’uomo più anziano d’Italia

Lorenzo Berzero, 110 anni: è morto l'uomo più anziano d'Italia (foto Ansa)
Lorenzo Berzero, 110 anni: è morto l’uomo più anziano d’Italia (foto Ansa)

NOVARA – E’ morto l’uomo più anziano d’Italia. Si chiamava Lorenzo Berzero e aveva 110 anni e cinque mesi.

È morto ieri (giovedì 2 agosto) alla casa di riposo San Francesco di Novara, dove Berzero si era trasferito nel 2015. Nato il 2 marzo del 1908 a San Germano Vercellese, ha lavorato nell’agricoltura come conduttore di cavalli, poi in un’industria del Vercellese.

A chi gli chiedeva [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] quale fosse il suo segreto, Berzero rispondeva così: “Tirare il fiato, mangiare bene”.

Era vedovo dal 1995, quando era morta la moglie Virginia, dalla qualche aveva avuto la figlia Maria Teresa, oggi 74enne, che l’aveva reso nonno di due nipoti. Il funerale sarà celebrato domani a Quinto Vercellese, paese dove Berzero ha abitato per gran parte della sua lunga vita.

Il record di longevità per un italiano appartiene a Emma Morano, morta nel 2017 a 117 anni e 137 giorni. Il record mondiale appartiene a Jeanne Calment morta nel 1997 a 122 anni e 164 giorni.

Gestione cookie