Luigi Messina scippò Giuseppa Ales. Lei muore dopo 23 giorni, lui arrestato

Luigi Messina scippò Giuseppa Ales. Lei muore dopo 23 giorni, lui arrestato
Luigi Messina scippò Giuseppa Ales. Lei muore dopo 23 giorni, lui arrestato (foto Ansa)

CALTAGIRONE (CATANIA) – Aveva fatto uno scippo per fare un regalo alla cugina: ma la donna scippata è caduta e ha battuto la testa. Dopo 23 giorni di agonia, l’anziana è morta. E ora Luigi Messina, 23 anni, è stato arrestato.

Messina il 21 maggio scorso, nel centro di Caltagirone, avrebbe scippato una 80enne, Giuseppa Ales, della sua borsa. Un’aggressione, tanto repentina quanto violenta, che ha fatto cadere la donna per terra, facendole sbattere la testa: entrata in coma è morta dopo 23 giorni di ricovero nell’ospedale ‘Papardo-Piemonte’ di Messina. Per paura è fuggito lasciando la borsa sul posto.

Il giovane, identificato grazie a alcune testimonianze e alla visione delle riprese di sistemi di video sorveglianza del centro storico della città del Catanese, è stato arrestato da carabinieri della compagnia di Caltagirone. Al sostituto procuratore Ilaria Corda, il 23enne ha confessato di essere l’autore dell’aggressione e di “essere pentito” per il gesto che ha commesso. Ha spiegato di avere “agito d’impulso”, sostenendo che è stata la “prima volta”.

Il giovane, nullafacente, ha detto al Pm e ai carabinieri, voleva fare un regalo alla cugina. Mentre girava per la città ha visto la signora vicino l’ufficio postale, e ha pensato che avesse prelevato dei soldi. Per questo l’ha seguita per rubarle la borsa: le si è avvicinato di dietro e l’ha aggredita, ma la donna si è opposta ed è caduta, sbattendo violentemente la testa per terra. L’impatto le ha procurato un’emorragia cerebrale e un trauma cranico dai quali non si è più ripresa. Il giovane, terrorizzato, ha lasciato la borsa ed è fuggito a piedi.

Gestione cookie