Luigi Preiti: “Appostato per colpire politici”. In un filmato mira contro carabinieri

ROMA – ”Ero appostato davanti a Palazzo Chigi in attesa del passaggio di politici”. Queste le parole di Luigi Preiti ai pm nel corso del primo interrogatorio subito dopo essere stato fermato per la sparatoria a Roma nella quale sono rimasti feriti i due carabinieri Giuseppe Giangrande e Francesco Negri. In un fermo immagine acquisito dai filmati delle telecamere su Piazza Montecitorio però si vede Luigi Preiti che prende distintamente la mira puntando contro i carabinieri. Nel filmato, secondo quanto si apprende, Preiti tende il braccio con la pistola per fare fuoco.

Preiti ha infatti aggiunto che quando ha visto i carabinieri ”mettere le transenne ho mirato a loro”. Dunque la concreta possibilità di non potere colpire i politici, considerato lo spazio limitato nel quale poteva agire, ha spinto Preiti a colpire i carabinieri.

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano al Senato ha poi riferito che “l’attentato di domenica di fronte a palazzo Chigi non ha i prodromi di focolai di piazza o eversivi“. “Non risultano contatti di Preiti con ambienti eversivi”. Alfano ha quindi ribadito che l’uomo avrebbe “agito da solo” . Si tratterebbe di “un gesto isolato”, “un gesto sconsiderato” di un uomo le cui generalità “non risultano nella banca dati delle forze di polizia”.

Comments are closed.

Gestione cookie