Lurano (Bergamo), acqua con batteri fecali dai rubinetti delle case

Lurano (Bergamo), acqua con batteri fecali dai rubinetti delle case
Lurano (Bergamo), acqua con batteri fecali dai rubinetti delle case

LURANO (BERGAMO) – Batteri fecali nell’acqua che esce dai rubinetti delle case di Lurano (Bergamo): vietato berla e usarla per cucinare, almeno nella zona sud-est del paese, riferisce L’Eco di Bergamo,  Nelle case di quell’area, infatti, dai rubinetti sgorga acqua marrone e maleodorante.

E’ da venerdì 21 novembre che l’acqua sporca esce dai rubinetti di Lurano. Uniacque, la società che gestisce l’acquedotto pubblico, non è riuscita a ripulire interamente la rete.

Così nelle case e nelle aziende nelle vie Cascina Barbellina, De Gasperi, Provinciale, A. Defendi, S. Defendi, Mazzini, Daminelli, Capitano Ubbiali, vicolo Padre Bottinelli e Cavour si beve solo acqua in bottiglia.

Spiega l‘Eco di Bergamo:

“Quello che era sembrato, inizialmente, un problema di poco conto, e comunque risolvibile in breve tempo, sta seriamente impegnando i tecnici di Uniacque che, mercoledì mattina, torneranno in forze a Lurano per ripetere le operazioni: lo spurgo della rete pubblica attraverso varie modalità come l’apertura delle colonnine antincendio e anche delle utenze private dove è stata segnalata la fuoriuscita dell’acqua marroncina e maleodorante.

La buona notizia è che dalle analisi non è stata trovata nessuna sostanza chimica. La brutta è che stata rilevata appunto una concentrazione fuori norma di batteri molto probabilmente provenienti da feci animali”.

Gestione cookie