Mafia: a Busto Arsizio migliaia di studenti in corteo

BUSTO ARSIZIO (VARESE) – Hanno esposto striscioni con scritto ”l’indifferenza è mafiosa” o ”fuori la mafia dalla politica”, sfilando per le strade del centro di Busto Arsizio, nel Varesotto. Circa 3.500 studenti di sei scuole superiori hanno partecipato all’iniziativa “Legalità in primavera – giovani uniti contro le mafie”, che da quattro anni si svolge a Reggio Calabria in occasione dell’anniversario della morte del giudice Antonino Scopelliti.

A organizzarla, quest’anno per la prima volta in una città del Nord Italia, è l’associazione Ammazzateci tutti. Dopo il corteo i giovani si sono radunati nel Museo del tessile, dove hanno partecipato a un dibattito. Fra i 30 relatori l’ex sindaco antimafia di Gela Rosario Crocetta, il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, Aldo Pecora, fondatore di Ammazzateci tutti, e Rosanna Scopelliti, la figlia del giudice calabrese.

”Quest’anno abbiamo voluto organizzare la manifestazione a Busto Arsizio per lanciare un forte messaggio al Nord Italia”, ha spiegato Massimo Brugnone, coordinatore per la Lombardia di Ammazzateci tutti, che da oltre due anni organizza in citta’ incontri e iniziative nelle scuole sul tema della legalità. ”La mafia si espande ma, allo stesso tempo, cresce anche la consapevolezza e le iniziative per contrastare il fenomeno. Noi lavoriamo per portare una cultura della legalità fra i giovani – ha continuato – che devono essere i protagonisti del cambiamento”.

Gestione cookie