Magistrati onorari, sciopero in tutta Italia per 5 giorni: “Noi sottopagati”

Magistrati onorari, sciopero in tutta Italia per 5 giorni: "Noi sottopagati"
Magistrati onorari, sciopero in tutta Italia per 5 giorni: “Noi sottopagati”

ROMA – Magistrati onorari in sciopero in tutta Italia: cinque giorni di astensione dal lavoro, dal 20 al 24 ottobre, per protestare contro la mancata stabilizzazione da parte del governo Renzi della loro figura professionale. In particolare si sciopera contro il progetto del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, che prevede una proroga di 12 anni per il mandato dei magistrati onorari e una riduzione del loro compenso.

I magistrati onorari sono quei membri dell’ordine giudiziario che svolgono le funzioni tipiche del giudice o del pubblico ministero ma in maniera non professionale, poiché di regola esercita la giurisdizione per un lasso di tempo determinato senza ricevere una retribuzione, ma solo un’indennità per l’attività svolta.

“Siamo sottopagati e sottoutilizzati”, sostengono i magistrati della Federmot, che chiedono un maggiore coinvolgimento e sostengono di ricevere un “trattamento giuridico ed economico vergognoso” che li obbliga a svolgere anche altri lavori.

Secondo i dati forniti dall’Unimo (Unione nazionale italiana magistrati onorari) l’adesione dei viceprocuratori onorari è stata del 100% a Torino, Milano, Firenze, Cagliari, Foggia e Salerno; del 98% a Genova; del 90% a Palermo; dell’80% a Napoli e a Brescia. Alta dovunque anche l’adesione allo sciopero da parte dei giudici onorari di tribunale.

 

Comments are closed.

Gestione cookie