Maltempo, a Trieste raffiche di bora a 30 nodi

Forti raffiche di bora sul Golfo di Trieste fino a 30 nodi (circa 60 chilometri all’ora), la Capitaneria di Porto e la Guardia costiera sono al lavoro in tutta la regione.

Il più urgente è  stato effettuato sulla petroliera M/C Britsh Kestrel dove un marittimo, un indiano di 26 anni, era stato colto da forti difficoltà respiratorie. È intervenuto l’elicottero del 118, che ha trasbordato sull’unità mercantile il personale di assistenza medica. L’elicottero dopo il recupero del personale sanitario del 118 e del membro dell’equipaggio, ha dovuto effettuare lo sbarco sull’altipiano carsico a Prosecco (Trieste), poiché sia al molo Audace situato in centro città, sia all’ospedale di Cattinara, le condizioni meteorologiche non garantivano un atterraggio in sicurezza.

A Prosecco l’elicottero era atteso da un’ambulanza del 118, che ha subito portato il marittimo all’ospedale di Cattinara, dove è stato sottoposto alle cure mediche del caso. Ma numerosi sono stati gli interventi da parte del personale della Capitaneria di Porto che in una nota ne ha segnalato alcuni: una imbarcazione in difficoltà nella manovra di rientro in porto assistita da una motovedetta nella manovra di ormeggio; la richiesta di soccorso di un’imbarcazione in navigazione da Trieste a Caorle (Venezia), che per un’avaria al motore, non si riusciva a governare.

Essendo in acque slovene, è stata informata l’autorità locale che è intervenuta prestando soccorso all’imbarcazione in difficoltà; un’altra richiesta di assistenza di un’imbarcazione a vela nella rada di Trieste che ha riportato, oltre alla rottura del fiocco, anche un’avaria al motore. Le tre persone a bordo sono state soccorse dalla motovedetta e il natante è stato rimorchiato in porto.

Gestione cookie