Maltempo: allagamenti e vento al Sud, allerta alluvioni e fango

Maltempo: allagamenti e vento al Sud, allerta alluvioni e fangoROMA – Sud Italia alle prese con allagamenti, mareggiate e forti disagi alla viabilità, in particolar modo in Calabria. Sono fermi, al momento, tutti i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli. A Brindisi per precauzione è avvenuta l’evacuazione di 8 persone. A Roma è caduto un albero ad alto fusto in via Flaminia, poco dopo il cimitero di Prima Porta, finendo su un’auto in transito e ferendo le due persone che erano a bordo. La Protezione civile lo aveva previsto emettendo anche un nuovo un avviso di condizioni meteorologiche avverse per avvertire della “significativa intensificazione della ventilazione” su gran parte del Paese.

CALABRIA – Gli effetti del ciclone previsto sulla fascia ionica calabrese sta provocando gravi ripercussioni tra le province di Catanzaro e Crotone. Nel Catanzarese le zone più colpite sono quelle di Botricello e Catanzaro Lido. A Botricello, in particolare, si registrano allagamenti anche di una certa entità soprattutto nella zona marina del paese, dove ci sono famiglie rimaste bloccate in casa. A Catanzaro Lido, invece, i problemi maggiori derivano dalle onde alte diversi metri. Per questo è stato chiuso il lungomare cittadino a scopo precauzionale.

CAMPANIA – Dalla scorsa notte ai centralini dei vigili del fuoco si registrano centinaia di richieste di intervento per le bufere di vento che stanno investendo la Campania. In provincia di Napoli i problemi maggiori si registrano nella zona di Nola. Disagi anche nel vicino Agro Sarnese Nocerino: alberi si sono abbattuti sulle strade a Nocera Inferiore, Sarno e San Valentino Torio. Il vento forte ha creato disagi anche nella zona dei Picentini. Anche a Caserta si segnalano crolli di alberi, cornicioni, intonaci, pali della pubblica illuminazione, semafori e cartelloni pubblicitari. Temporanee interruzioni della circolazione stradale sono state disposte per procedere al taglio della tensione elettrica sui pali crollati.

FRANA NEL PALERMITANO – Più a sud, a causa di una frana, l’Anas ha chiuso un tratto della strada statale 186 «di Monreale» compreso tra il km 19,000 e il km 22,500, tra gli svincoli di Pioppo e Borgetto, in provincia di Palermo. Il traffico viene deviato su percorsi alternativi. In tutta la provincia di Palermo piove insistentemente da sabato pomeriggio.

LE PREVISIONI – Nel Mediterraneo è dunque attivo un nuovo ciclone Nettuno che rimarrà attivo anche per tutta la giornata di domani, con maltempo specie sull’Abruzzo, Campania e Sardegna. Martedì i suoi effetti si concentreranno al Sud, specie sulla Calabria, dove sussiste nuovamente un rischio alluvionale. Dopo una tregua di qualche giorno con tempo buono ovunque, nel prossimo fine settimana , quello dell’Immacolata, si prevede una maestosa discesa di artica verso tutta l’Europa e anche verso l’Italia con nevicate per giorni sulle regioni adriatiche fino a metà mese, maltempo e temporali al Sud e Sicilia, gran Gelo al Nord.

Gestione cookie