Maltempo, allerta per il Centro Sud. Piogge e forte vento da Marche a Sicilia

Maltempo, allerta per il Centro Sud. Piogge e forte vendo da Marche a Sicilia
Maltempo, allerta per il Centro Sud. Piogge e forte vendo da Marche a Sicilia

ROMA – E’ ancora un’Italia divisa in due, meteorologicamente parlando, quella che si presenta nei prossimi giorni. Solo che adesso tocca al Centro Sud. Una nuova perturbazione è in arrivo sull’Italia: un’area di bassa pressione di origine mediterranea porterà infatti nelle prossime ore piogge e venti forti su buona parte del Centro Sud.

L’intenso peggioramento si concentrerà tra mercoledì 22 e giovedì 23 maggio. Ma non è finita qui, la primavera continuerà a latitare e gli occhi sono già puntati sul fine settimana quando, tra venerdì 24 e domenica 26, l’Italia sarà colpita da una vera e propria irruzione d’aria artica proveniente dalla Groenlandia. Proprio venerdì inizierà a nevicare su tutto l’arco alpino fino a bassa quota, con forti venti prefrontali di libeccio sull’alto Tirreno dove il mare andrà subito in tempesta.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede, a partire da mercoledì mattina, precipitazioni intense, accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, prima sulla Sardegna e successivamente su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Previsti inoltre venti forti o di burrasca su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte. Nel pomeriggio i venti interesseranno anche Marche e Abruzzo.

Il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.

Gestione cookie