Maltempo, bloccate linee ferroviarie verso Genova. Esondati fiumi in provincia di Alessandria Maltempo, bloccate linee ferroviarie verso Genova. Esondati fiumi in provincia di Alessandria

Maltempo, bloccate linee ferroviarie verso Genova. Esondati fiumi in provincia di Alessandria

Maltempo, bloccate linee ferroviarie verso Genova. Esondati fiumi in provincia di Alessandria
Allagamenti a causa del forte maltempo a Castellazzo Bormida (Alessandria) (foto ANSA)

MILANO – Fiumi esondati, scuole chiuse, frane con sfollati, allagamenti e linee ferroviarie interrotte: il maltempo ha flagellato oggi, 21 ottobre, il Nordovest colpendo in particolare Lombardia, Liguria e Piemonte. Gran parte di Milano si è risvegliata allagata dopo un violento nubifragio. Cinque scuole dell’infanzia sono rimaste chiuse a causa di infiltrazioni: gli istituti Adriano, Fortis, Cesari, Meleri e Parenzo. Allagati anche i corridoi che portano agli spogliatoi del personale dell’ospedale San Paolo, come denunciato con un video dal M5s.

Il totale dell’acqua caduta sul quartiere a nord di Milano “da mezzanotte alle ore 14 – ha spiegato l’assessore comunale Marco Granelli – è stata di 76 millimetri pari al 50% della pioggia caduta a ottobre e al 10% di quella caduta da inizio anno”. Resta sotto osservazione il fiume Seveso, a rischio esondazione. Disagi all’alba anche in provincia di Bergamo: a Casnigo due massi sono caduti sulla strada provinciale e una vettura in transito li ha urtati. L’automobilista non è rimasto ferito. Forti temporali si sono abbattuti anche sulla Liguria centrale.

A Genova e Savona una tempesta di fulmini e acqua è iniziata poco prima delle 5 (il video in fondo all’articolo). Esondati due rii nel savonese, poi rientrati negli argini. Allagamenti sono stati segnalati nella zona dell’aeroporto di Genova, città che ha registrato anche 4 frane: due in via Rubens a Vesima con tre sfollati, una in via costa d’Erca in località Fabbriche con uno sfollato e una frana lungo la strada che va a San Carlo di Cese.

A Rossiglione, nell’entroterra genovese, un edificio è stato evacuato in via precauzionale facendo sfollare i trenta residenti sempre a causa di una frana. Sempre a Rossiglione, “un rione è rimasto isolato a causa di un sottopasso allagato. Circa 500 persone sono in sicurezza nelle loro case, che al momento però sono raggiungibili solo a piedi. Sul posto sono già in azione i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco” scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina fb.

Il crocefisso sul campanile della chiesa di Brugnato (La Spezia) è stato invece abbattuto da un fulmine in seguito alla perturbazione che ha colpito il levante ligure. 

Il maltempo non ha dato tregua neanche al Piemonte, soprattutto in serata. Allagamenti si sono registrati nell’alessandrino e nell’ovadese e la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Cassano e Arquata Scrivia/Novi Ligure, con l’interruzione di conseguenza della circolazione sulla linea ferroviaria tra Genova e Milano e di quella tra Genova e Torino.

Al momento non ci sono previsioni di riattivazione della linea ferroviaria danneggiata dagli allagamenti: per questa ragione, né per la serata né per la mattina di martedì 22 ottobre è prevista la ripresa dei servizi ferroviari tra Genova-Milano, Genova-Torino e Genova-Vada. E’ quanto rendono noto le Ferrovie. “Le linee Genova-Ventimiglia e Genova-La Spezia funzionano regolarmente”, scrive ancora il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Fb. 

A Serravalle Scrivia è stato chiuso il casello della A7 ‘Milano-Genova’. A Gavi è esondato il torrente Nerone ed è stato chiuso il guado sul fiume Lemme che è uscito dagli argini anche a Fraconalto. Una Fiat Panda guidata da un anziano è stata travolta dall’acqua e si è capottata, ma l’uomo è riuscito comunque a dare l’allarme ed è stato soccorso da vigili del fuoco e carabinieri. In serata valutata allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardia; gialla sul resto della Lombardia, su gran parte di Liguria e Piemonte e sulla Valle d’Aosta.

Fonte: Ansa. Video Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev

 

 

 

Gestione cookie