Maltempo, sgomberata una casa a Reggio Calabria

Una abitazione nel quartiere Pettogallico di Reggio Calabria è stata sgomberata dai vigili del fuoco perché dichiarata inagibile a causa dei danni provocati dal nubifragio di venerdì scorso. Le persone che occupavano l’immobile saranno ospitati a spese del Comune in un appartamento privato della zona.

L’unità di crisi, voluta e coordinata dal sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, ha operato per l’intera giornata, sia effettuando sopralluoghi nelle zone colpite dal nubifragio, sia assumendo provvedimenti urgenti tesi a fronteggiare i danni che, in questa prima fase, sono stati stimati in sei-sette milioni di euro.

La zona nord della città, che è stata maggiormente colpita dalle precipitazioni atmosferiche, è stata visitata da Raffa che, nell’occasione, è stato accompagnato da Paolo Gatto e Dominique Suraci e dal dirigente del settore manutenzione del Comune, architetto Marcello Cammera.

Rosalì, Salice e Villa San Giuseppe sono stati i rioni in cui il Sindaco si è maggiormente soffermato. Un lavoro, questo, effettuato in continuo contatto con la Prefettura. Gli interventi sul territorio proseguiranno anche domani per il totale ripristino delle reti idrica, fognaria e stradale. L’Enel, da parte sua, ha pressoché completato il ripristino dell’energia elettrica.

I sopralluoghi proseguiranno anche nella giornata di domani e le verifiche dovranno anche accertare se i danni provocati siano riconducibili all’eccezionalità dell’evento, oppure se dovute anche ad inefficienze tecniche e all’utilizzo non corretto del territorio. L’unità di crisi ha deciso di informare la cittadinanza con appositi bollettini che saranno emessi alla fine della giornata.

Gestione cookie