Maltempo. Domani nuova piena del Tevere a Roma

Se il fiume dovesse superare il levello di guardia potrebbe essere necessario sgombrare le zone di Orte e Settebagni

Potranno essere assunte soltanto domani 8 gennaio decisioni operative come lo sgombero delle aree interessate da una eventuale piena, per esempio, nella zona di Orte e Settebagni, anche alla luce delle previsioni meteorologiche, rispetto ad un innalzamento del livello del Tevere. E’ quanto è emerso al termine delle riunione che si è tenuta questa sera a Roma al Dipartimento della Protezione civile alla quale hanno partecipato tutti i soggetti interessati.

Per domani mattina alle sei e trenta è prevista in città una nuova ondata di piena che sarà registrata al porto di Ripetta, e ciò a causa della piena proveniente dall’Umbria. A partire già da domani pomeriggio è poi prevista la caduta di precipitazioni piovose che continueranno anche sabato.

E proprio alla luce delle piogge sarà possibile fare una previsione sull’innalzamento del livello del fiume, ma per ora si escludono esondazioni. Sono state tuttavia prese tutte le misure necessarie come l’allerta delle amministrazioni comunali da Roma fino a Fiumicino interessate da una eventuale piena.

Gestione cookie