Maltempo, dopo la neve restano gelo e ghiaccio da Nuoro al Gargano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2013 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, dopo la neve restano gelo e ghiaccio da Nuoro al Gargano

Maltempo, dopo la neve restano gelo e ghiaccio da Nuoro al Gargano

ROMA – Dopo l’ondata di maltempo e neve, il pericolo che arriva mercoledì 27 novembre è il gelo e il ghiaccio. Le temperature scendono sempre più in Italia. A Potenza dopo la neve, il ghiaccio è rimasto sulle strade causando lievi disagi alla circolazione.

In Puglia la neve ha smesso di cadere e il ghiaccio rimane sul Gargano, anche se torna il Sole. In Sardegna invece il termometro segna -11 gradi Celsius ad Aritzo, in provincia di Nuoro, mentre a Cagliari le temperature toccano i zero gradi.

Dopo la neve, Potenza “ghiacciata”.

Non nevica più da alcune ore, ma stamani, a causa delle temperature molto basse, nel Potentino il pericolo è rappresentato dal ghiaccio: la circolazione automobilistica è comunque regolare su quasi tutte le principali strade. Il 27 novembre, inoltre, le scuole resteranno chiuse a Potenza e in un’altra quindicina di comuni della provincia.

Martedì a Potenza e in quasi tutto il resto della provincia ha nevicato in maniera piuttosto intensa, ma è stato soprattutto la presenza del ghiaccio sui marciapiedi e ai bordi delle strade a indurre i sindaci a sospendere l’attività didattica, in molti casi, per il secondo giorno consecutivo.

Neve e gelo in Puglia.

Gelo con temperature vicine allo zero, ma niente neve e traffico regolare in Puglia dopo le 48 ore di maltempo che hanno causato disagi soprattutto nel Foggiano e nel nord Barese. In alcuni comuni del Gargano, specie del Subappennino dauno, restano depositati alcuni centimetri di neve, ma nella maggior parte della regione splende il sole che contribuisce a farla sciogliere.

Nessun intervento di rilievo viene segnalato dai vigili del fuoco. Circolazione regolare anche sull’autostrada: ieri neve e ghiaccio avevano creato problemi ai conducenti di numerosi autotreni, tanto che si era formata una coda di un chilometro nei pressi dello svincolo di Candela (Foggia) per la A16. In quel punto il traffico è tornato alla normalità nel corso della notte.

Sardegna, Nuoro sotto 11 gradi.

Un novembre anomalo per la Sardegna, che si ritrova ora con le temperature in picchiata e le prime nevicate sui monti. La mattina del 27 novembre a Cagliari c’erano zero gradi, così come ad Alghero. Sotto zero, invece, gran parte dell’isola, con il record ad Aritzo, nel Nuorese dove, secondo i dati rilevati dall’Arpa Sardegna, nella locale stazione questa mattina si sono registrati 11,2 gradi sotto lo zero. Il Bruncuspina, a Fonni, sul Gennargentu, è già imbiancato e sabato 7 dicembre verranno aperti gli impianti sciistici.

Situazione viabilità.

Il freddo e la neve continuano a sferzare il centro sud e una nuova ondata di gelo è in arrivo proveniente dall’Europa orientale. Viabilità Italia ha proseguito durante la notte il monitoraggio del traffico nelle aree del Paese rese critiche dalla presenza della neve.

Sono stati attivati interventi di regolazione del traffico sull’A14, sull’A24-A25 e sull’E45. Al momento nevica sull’A24 tra Valle del Salto e Assergi e sull’A25 tra Pescina e Torre de’ Passeri. Sull’E45, a causa delle nevicate, è stata istituita l’uscita obbligatoria per i mezzi pesanti a Sarsina Sud. Sulla SS5 Via Tiburtina Valeria, in Abruzzo, un tratto è chiuso in direzione nord dal km 135.000 (località Collarmele) al km 157.000 (località Castelvecchio Subequo) causa neve.

Infine, in Molise, sulla SS87 Sannitica un tratto è chiuso causa neve tra il Valico Di Cerrosecco (Km. 174,5) e il Bivio Per Casacalenda/Innesto Ss376 Dei Tre Titoli (Km. 178,5) in entrambe le direzioni dal km 173 al km 178. Nevischio in atto sull’A14 tra Imola e Valle Rubicone e sull’A1 tra Fabro ed Attigliano.

Ai conducenti che si metteranno in viaggio Viabilità Italia raccomanda di usare la massima prudenza e partire equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve. Si invita a mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade, non potendosi escludere locali disagi e provvedimenti di regolazione del traffico. Viabilità Italia rileva inoltre che la circolazione dei treni avviene regolarmente sull’intera rete nazionale..