Maltempo, due escursionisti bloccati dalla neve a oltre 2mila metri in Valle Argentera Maltempo, due escursionisti bloccati dalla neve a oltre 2mila metri in Valle Argentera

Maltempo, due escursionisti bloccati dalla neve a oltre 2mila metri in Valle Argentera

Maltempo, due escursionisti bloccati dalla neve a oltre 2mila metri in Valle Argentera
Il soccorso alpino (foto ANSA)

TORINO – Due escursionisti sono bloccati dalla neve a 2.200 metri, sul bivacco Rattazzo, in Valle Argentera, nel territorio di Sauze di Cesana (Torino). L’elevato rischio di valanghe, 4 su una scala di 5, ha impedito al Soccorso Alpino, contattato dagli stessi escursionisti, di intervenire e le ridotte condizioni di visibilità non consentono all’elicottero di alzarsi in volo. Per questo motivo si è deciso di aspettare il probabile miglioramento delle condizioni meteo, atteso per la giornata di domani, lunedì 25 novembre.

I due escursionisti sono bloccati da questa mattina. Intorno a mezzogiorno il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è stato coinvolto nell’operazione di soccorso partita dopo la chiamata dei due escursionisti che non riuscivano a tornare a valle a causa della troppa neve caduta nelle ultime 48 ore, presumibilmente dopo aver pernottato nella struttura non gestita. Purtroppo per tutta la giornata le condizioni meteorologiche hanno reso impossibile l’intervento soprattutto a causa dell’elevato grado di pericolo valanghe (4 su una scala di 5) che renderebbe troppo rischioso raggiungere i due malcapitati via terra. Al contempo le ridotte condizioni di visibilità non consentono di avvicinarsi via aria con l’elicottero.

Tra gli enti coinvolti (Soccorso Alpino civile, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco) si è deciso di aspettare il probabile miglioramento delle condizioni meteo atteso per la giornata di domani. Nel pomeriggio i due escursionisti si sono spostati dal bivacco per raggiungere un punto con rete telefonica e hanno effettuato una seconda chiamata in cui è stato spiegato loro di aspettare nel bivacco fino a domani. 

Fonte: ANSA.

Gestione cookie