Maltempo Italia: allerta meteo rossa Emilia, a Venezia si solleva il Mose, allagamenti e alberi caduti a Roma Maltempo Italia: allerta meteo rossa Emilia, a Venezia si solleva il Mose, allagamenti e alberi caduti a Roma

Maltempo in arrivo sull’Italia: da venerdì 22 gennaio pioggia, neve e venti forti sul centro-nord

Maltempo in arrivo: una perturbazione proveniente dal nord Europa raggiungerà nelle prossime ore l’Italia portando piogge, neve e venti forti sulle regioni del centro-nord.

Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalla tarda serata di oggi, 21 gennaio, nevicate da sparse a diffuse, al di sopra di 800-1000 metri su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con apporti al suolo da moderati a elevati.

Maltempo, da venerdì forte pioggia al centro-nord

Dalle prime ore di domani, venerdì 22 gennaio, sono invece attese precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Previsti inoltre venti da forti a burrasca su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento della Protezione Civile ha anche valutato per domani una allerta arancione sulla Liguria di Levante, sul settore sud-occidentale dell’Emilia-Romagna e sul nord della Toscana.

Previsioni meteo weekend 23-24 gennaio

Venerdì 22 gennaio al Nord sarà caratterizzato da una mattinata piuttosto instabile con precipitazioni sparse, dal pomeriggio tenderà a peggiorare con piogge più diffuse. Nevicate sopra i 1000m. Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Precipitazioni forti sul Lazio. Neve forte a 1300 metri. Più asciutto altrove. Sud: Diffuso peggioramento sulla Campania con precipitazioni anche temporalesche. Cielo coperto in Basilicata e sul Gargano. Tempo più stabile e soleggiato sul resto delle regioni.

Sabato 24 gennaio la giornata al Nord trascorrerà con ultime piogge mattutine al Nordest e in Lombardia, migliora nel corso delle ore pomeridiane. Altrove, cielo sereno o poco nuvoloso.
Mari molto mossi/agitati. Centro: La giornata sarà caratterizzata da rovesci sparsi sul lato tirrenico nelle prime ore del giorno, poi tenderà a migliorare con piogge meno diffuse. Altrove, tempo soleggiato. Sud: La giornata sarà contraddistinta da precipitazioni diffuse sulle coste del basso Tirreno, in Sicilia e sulla Puglia meridionale. Migliorerà nel corso del pomeriggio.

Domenica 25 gennaio, cielo spesso coperto al mattino al Nord, con piogge al Nordest e nevicate a quote inferiori ai 1000 metri. Nel pomeriggio più sole e cielo poco nuvoloso salvo piogge sul triestino. Centro: Mattinata con una fase di maltempo che si abbatterà su Toscana, Marche, Umbria e Lazio e sulla Sardegna occidentale. Nel pomeriggio tempo in lento miglioramento. Venti forti. Sud: Condizioni di maltempo su tutte le regioni con precipitazioni a tratti molto forti e sotto forma di nubifragio su Campania e Calabria tirrenica. Neve copiosa sopra i 1200 metri.

Gestione cookie