Maltempo: miglioramenti, ma ancora neve, gelo e disagi al Centro. Segui la diretta su Blitz

Pubblicato il 11 Marzo 2010 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA

Dopo l’ondata di freddo degli ultimi giorni la situazione è in via di miglioramento, ma in alcune zone d’Italia neve e gelo persistono.

Ore 13,45 Piemonte sole e gelate

Si allontana verso est la depressione che ha portato un’intesa nevicata in Piemonte, tra martedì sera e la scorsa notte, con oltre 50 cm in alcune zone delle Langhe e del Monferrato, oltre che in montagna. E’ stato colpito, quindi, soprattutto il sud della regione, mentre le precipitazioni sono state meno abbondanti in altre zone. L’aggiornamento delle previsioni meteo elaborate dall’Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) indica cielo sereno o poco nuvoloso fino a domenica. Ma la neve al suolo favorirà le nebbie, tra la prossima sera e domani mattina, e farà ancora freddo, con “gelate diffuse” la prossima notte e minime da -1 a -5. In rialzo, invece, le temperature massime, che si riavvicineranno ai valori medi del periodo: sabato in Piemonte sono previsti dai 6 ai 10 gradi, domenica dai 9 ai 12.

Ore 13,11 Messina chiederà stato calamità

Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, domani riunira’ la Giunta comunale per chiedere la dichiarazione dello stato di calamita’ naturale per le zone della citta’ e delle sue frazioni che hanno subito danni per il maltempo di ieri. Intanto operai e tecnici del Comune e della Protezione civile sono al lavoro per sgomberare le strade dei villaggi di Messina ancora invasi dal fango. E’ stato gia’ ripristinato il collegamento tra le frazioni di Mili San Rocco e Mili San Pietro, che era interrotto dalla notte di ieri. Si lavora anche a Santa Margherita e a Santo Stefano Briga grazie anche alle non cattive condizioni del tempo.

Ore 13,00 Situazione A24 e A25

Migliora la situazione sulle autostrade A24 Roma-L’Aquila-Teramo ed A25 Torano-Pescara interessate nelle prime ore di questa mattina da nevicate. Lo fa sapere il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità. Al momento è ripresa la circolazione anche dei mezzi pesanti, per i quali erano state predisposte operazioni di regolazione, con fermo temporaneo lungo l’A24 rispettivamente all’altezza di Tivoli (km 14) in direzione L’Aquila e alla barriera di Teramo nella direttrice opposta. Sull’A25 le operazioni di regolazione del traffico pesante venivano effettuate a Villanova in direzione Roma. Permangono, alla barriera di Teramo ed a Villanova, controlli da parte della Polizia Stradale per verificare il rispetto dell’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali. Sull’A3, invece, permane la chiusura del tratto tra Cosenza Nord e Falerna a causa di una frana all’altezza di Rogliano (km 266) per i mezzi pesanti e per i leggeri a lunga percorrenza con deviazione sulla SS 18, mentre per il traffico locale il tratto chiuso è tra Rogliano e Cosenza Sud con deviazione sulla SS19. Oggi sono previste nevicate con quantitativi localmente moderati, al di sopra di 500-700 metri, su Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Calabria e precipitazioni piovose a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, su Campania, Basilicata e Calabria Tirrenica.

Ore 12,04 Sardegna spaccata

Sardegna spaccata in due dalle condizioni meteo: ancora abbondanti nevicate nel Nuorese e in Gallura, con pesanti disagi alla circolazione stradale, e sole splendente in tutta la zona del Cagliaritano. Dalla scorsa notte nevica anche in città, a Nuoro e Tempio Pausania, che stamattina si sono risvegliate con i tetti e le cime degli alberi imbiancati. Le basse temperature favoriscono la formazione del ghiaccio sulle strade, che resta l’insidia principale per gli automobilisti ma anche per i pedoni in città. Nell’altipiano del Marghine le bufere di neve, che imperversano da ieri, rendono particolarmente difficoltoso il tratto sulla statale 131, la principale via di collegamento tra Cagliari e Sassari. All’altezza del passo di Campeda non vengono fatti passare i mezzi con carichi superiori ai 35 quintali. Sulla Tempio-Palau, in Gallura, la strada ghiacciata ha provocato il ribaltamento di un camion, con forti rallentamenti del traffico.

Ore 11, 52 – Provincia Rimini chiede stato d’emergenza

Il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, ha inoltrato al presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani la richiesta di dichiarazione di stato di crisi e di emergenza per gli eventi meteo degli ultimi giorni, che – oltre a quelli delle settimane precedenti – hanno provocato diversi casi di dissesto idrogeologico, in particolare in Valconca e in Alta Valmarecchia. Problemi sono stati segnalati per strade, centri abitati e ampi tratti del territorio. Le precipitazioni abbondanti hanno inoltre elevato la portata di fiumi e corsi d’acqua, che hanno prodotto profondi fenomeni di erosione, specie il Marecchia a Ponte Verucchio, Villa Verucchio, Santarcangelo di Romagna e Santa Giustina di Rimini. Le strade di competenza provinciale, specie quelle acquisite recentemente dalla Provincia di Pesaro e Urbino, hanno subito sensibili danni con smottamenti diffusi che in alcuni casi hanno costretto a procedere temporaneamente alla chiusura, con disagi per la viabilità. Per quanto riguarda la parte costiera, ci sono stati fenomeni di profonda erosione dell’arenile. Le strutture tecniche degli Enti locali stanno realizzando una ricognizione dettagliata delle situazioni critiche.

Ore 11,51 Catanzaro senz’acqua a causa di conduttura rotta

La condotta che trasporta l’acqua all’impianto che serve Catanzaro ha subito una nuova rottura dopo quella verificatasi di ieri, aumentando ulteriormente i problemi degli abitanti del capoluogo calabrese che da quasi 24 ore sono senz’acqua. Secondo i tecnici della Sorical, la società che gestisce gli impianti idrici della Regione, il guasto potrebbe essere riparato in serata, grazie anche ad un lieve miglioramento delle condizioni meteo. A causare il danno è stata la piena del fiume Alli, che scorre parallelamente alla condotta. La piena ha scavato il terreno sotto la condotta che ha ceduto in un punto di giuntura. Il guasto di ieri è stato riparato in serata dai tecnici della Sorical, ma l’erogazione non è ripresa perché, nel corso della notte, è stata individuata la seconda rottura.

Ore 11, 46 – Neve in Umbria

Neve mista a pioggia stamani sui valichi appenninici della provincia di Perugia. La polizia stradale non segnala comunque alcun problema alla circolazione. Da questa mattina è invece ricominciato a nevicare nell’orvietano, nella zona del monte Peglia, a Colonnetta di Prodo, Sugano, Torre San Severo, a Porano, Castelgiorgio e Castelviscardo. Neve anche sulla Rupe ma al momento il Comune non rilevato disagi alla circolazione. La protezione civile ha comunque nuovamente attivato il piano neve e i mezzi del Centro servizi manutentivi sono già in azione per ripetere le operazioni di pulitura delle strade.

Ore 10,53 – Neve nelle Marche

Continua a nevicare nelle Marche, in particolare nel Fabrianese, a Colfiorito, al confine tra Marche e Umbria, e nell’Urbinate, dove vengono segnalati fino a 50 centimentri di neve. Al momento, però, non ci sono problemi per la viabilità. Proseguono intanto gli interventi dei vigili del fuoco, un po’ ovunque nella regione, per far fronte ai danni provocati anche dalle abbondanti piogge e dai venti forti: allagamenti, smottamenti, piccole frane e cadute di alberi.

Ore 9, 30 – Frane, stop treni Benevento-Foggia

Per un movimento franoso in prossimità della linea ferroviaria al confine tra la Puglia e la Campania, nel Subappennino, è interrotta dalla tarda serata di ieri la circolazione dei treni sulla Benevento-Foggia. Ne dà notizia Ferrovie dello Stato, che ha programmato servizi sostitutivi con autobus fino al ripristino della regolare circolazione dei treni. Il provvedimento è stato adottato su richiesta della Prefettura di Avellino a scopo cautelativo. Il movimento franoso è in atto tra le stazioni irpine di Savignano-Greci e Montaguto-Panni: per le abbondanti piogge degli ultimi giorni – informa Ferrovie dello Stato – è stato registrato un progressivo avvicinamento alla sede ferroviaria. Per gli utenti il gruppo ferroviario assicura di aver disposto informazioni dettagliate e aggiornamenti nelle stazioni, uffici informazioni e assistenza clienti, a bordo dei treni, sul sito internet ferroviedellostato.it e attraverso le pagine di FsNews e i notiziari di FsNews radio, quotidiano on line ed emittente radiofonica via web del Gruppo Fs.

Ore 9, 28 – Nevicate in Abruzzo, autostrade vietate ai tir

Dopo 24 ore di pausa è tornata la neve sulle autostrade dell’Abruzzo, con abbondanti nevicate tra Vicovaro Mandela e Colledara sull’A 24 e tra Torano e Cocullo sull’A 25 e conseguenti rallentamenti. In via precauzionale, per scongiurare un’emergenza simile a quella della notte tra martedì e mercoledì, con centinaia di mezzi convolti, è stato chiuso, per una ventina di minuti a partire dalle 7.15, l’accesso alle carreggiate dai caselli dell’Aquila. Poi il traffico è ripreso, anche per gli autobus di linea. Sempre in via precauzionale, sono in atto disposizioni di filtraggio e regolamentazione traffico camion all’altezza di Tivoli-Castel Madama in direzione Teramo e di Villanova-Chieti sull’A 25, in direzione Roma, ma anche tra Torano e Cocullo. Per lunghi tratti, il traffico è interdetto per i mezzi di massa superiore alle 7,5 tonnellate. Nebbia e bassa visibilità si segnalano tra Torano e Assergi.

Ore 9,23 – Neve nel viterbese, scuole chiuse

Dopo un giorno di tregua, gran parte della provincia di Viterbo si è di nuovo svegliata sotto un’altra forte nevicata. Dalle 5,30 di questa mattina la neve ha infatti ripreso a cadere sulle alture, dai Cimini all’Alta Tuscia. Come l’altro ieri nevica anche nel capoluogo. Numerosi sindaci hanno emesso ordinanze di chiusura delle scuole, altri si accingono a farlo. Sulla provinciale Cimina, nei comprensori di Bagnoregio, del lago di Bolsena e fino al confine con la Toscana si circola solo con catene montate o con gomme termiche. Ritardi nelle partenze e negli arrivi dei pullman del Cotral. I mezzi spazzaneve e spargisale della provincia sono all’opera da alcune ore, ma la neve che continua a cadere sta creando difficoltà crescenti al traffico. Sulla superstrada Orte-Viterbo, in alcuni tratti, si sono formati lunghi incolonnamenti di auto e mezzi pesanti che procedono rilento. Per il momento non sono stati segnalati incidenti di rilievo.

Ore 9,20 – Situazione migliora in Emilia Romagna

Situazione meteo in miglioramento questa mattina in Emilia-Romagna, dopo le abbondanti nevicate di martedì ma soprattutto di ieri. La società Autostrade per l’Italia non segnala precipitazioni, né problemi al traffico legati al maltempo in regione; stessa situazione anche su A15 e Autobrennero. Operatività regolare all’aeroporto Marconi di Bologna e nel nodo ferroviario del capoluogo emiliano.