Cos’è il blizzard? Una “macchia blu” dall’Emilia Romagna alla Campania

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Che cos’è il blizzard? Una semplice macchia blu che va dall’Emilia Romagna alla Campania per i meteorologi, ma in grado di paralizzare un intero Paese. Una macchia blu che sta portando neve e gelo in tutta la penisola e che crea nuovi disagi, dopo l’ondata di neve e gelo portata appena la scorsa settimana dal Buran.

Quella macchia blu che sembra inghiottire l’Italia nell’immagine meteo pubblicata dal Corriere altro non sono che tempeste e bufere di neve, la cui intensità varia al variare della sfumatura. Dal viola, al blu e ancora al turchese: un modo colorato di descrivere il fenomeno meteorologico che investe il paese.

Un colore quasi innocuo, per rappresentare i gravi disagi che stanno arrivando sulla penisola. Strade e ferrovie bloccate, morti per assideramento, città isolate dalla neve. Black out elettrici e ancora città che rimangono senz’acqua, a causa dei tubi ghiacciati. L’esercito e la Protezione civile dispiegano le loro forze contro la “macchia blu”, scuole ed uffici vengono chiusi per questa ondata di freddo che non investiva l’Italia da quasi 30 anni.