X

Maltempo, neve in Abruzzo, Marche e Campania: spiagge adriatiche imbiancate

di admin |26 Novembre 2013 14:03

Maltempo, neve in Abruzzo, Marche e Campania: spiagge adriatiche imbiancate (Foto LaPresse)

L’AQUILA – La neve è arrivata puntuale anche a bassa quota il 26 novembre. Il freddo e il brusco abbassamento delle temperature portati dalla perturbazione Attila hanno imbiancato Abruzzo, Marche, Campania, Molise e Puglia.  Il versante più colpito è quello del Mar Adriatico, dove la neve cade copiosa anche a bassa quota.

Scuole chiuse e strade impercorribili a causa del manto bianco. A Potenza nevica dalla sera del 25 novembre e già la mattina di martedì la scuole sono rimaste chiuse. A Campobasso, dove sono caduti oltre 10 centimetri di neve, sono una decina i comuni che hanno invitato gli studenti a rimanere a casa.

Nevischio anche sul Gargano in Puglia, ma nessun disagio, mentre in Abruzzo gli abitanti de L’Aquila e di Teramo si sono svegliati sotto 30 centimetri di neve. Oltre 20 centimetri di neve sono stati registrati nelle Marche, tra Camerino, Macerata e Ascoli Piceno, con i gelidi venti di Attila che hanno portato anche mare grosso. Nevicate anche Salerno e Benevento, con scuole semi deserte e chiuse, ma pochi disagi alla circolazione.

Scuole chiuse a Potenza.

 

Le scuole sono chiuse il 26novembre a Potenza e in alcuni comuni del circondario in conseguenza di una nevicata che, tra il 25 e 26, ha interessato gran parte della provincia ma senza lasciare conseguenze gravi, dal momento che stamani la circolazione automobilistica si svolge ovunque regolarmente e i Vigili del fuoco non hanno ricevuto richieste di aiuto da persone in difficoltà.

Secondo quanto si è appreso dalla Polizia stradale, tutte le strade più importanti della provincia – compreso il tratto lucano dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria – sono percorribili: la neve è soltanto ai bordi delle carreggiate. La caduta di alcuni massi – forse da mettere in relazione con diversi giorni di maltempo – ha causato ieri sera la chiusura al traffico della statale 18 ”Tirrena inferiore”, fra Maratea (Potenza) e Sapri (Salerno).

Neve a Campobasso.

Nevica senza sosta da ore su gran parte del Molise. Stamattina i sindaci di alcune decine di comuni, incluso Campobasso, hanno disposto la chiusura delle scuole. Dalla notte ovunque sono entrati in azione i mezzi spartineve. Nel capoluogo sono già caduti dieci centimetri di neve.

Gargano imbiancato.

Temperature rigide e nevischio su alcuni comuni del Gargano, pochi centimetri di neve, cinque o sei secondo i Vigili del fuoco, sono caduti invece nella notte a Deliceto e Faeto, nel Subappennino Dauno. Tuttavia – a quanto viene riferito – non si registrano problemi alla circolazione stradale. Da questa mattina nevica con scarsa intensità a Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Breve nevicata anche nelle campagne di Gioia del Colle (Bari).

Oltre 30 cm neve a Teramo e L’Aquila.

Neve su tutta la regione, freddo, violente raffiche di vento e mareggiate sulla costa: l’Abruzzo in queste ore è spazzato dal maltempo e la situazione non cambierà nelle prossime ore. Una trentina di Comuni delle quattro province hanno deciso la chiusura delle scuole; annullati convegni e conferenze stampa. Rinviato anche il Consiglio regionale.

Ad Atri (Teramo) sono caduti 30 centimetri di neve ad Atri e scuole chiuse come in altri 11 Comuni del Teramano (Bellante, Campli, Castellalto, Mosciano, Nereto, Torano, Ancarano, Corropoli, Castilenti, Castiglione Messer Raimondo e Montefino). Stop alle lezioni nel pescarese, nei Comuni di Città S.Angelo, Penne, Spoltore, Popoli, Caramanico Terme, San Valentino in Abruzzo Citeriore. Qui ingenti i danni nelle campagne: abbattuti ettari di vigne per la neve pesante. Neve intorno a Pescara con qualche fiocco è comparso nelle prime ore dell’alba anche sul litorale per poi sciogliersi. In provincia di Chieti chiuse le scuole del capoluogo, Lanciano, Canosa Sannita, Filetto, Orsogna, Castiglione Messer Marino, Torrebruna, Celenza sul Trigno, Casalbordino, Vasto, Cupello e San Salvo; sotto una fitta coltre bianca Schiavi di Abruzzo (Chieti). In azione gli spazzaneve.

Nell’Aquilano scuole chiuse a Villa Sant’Angelo: nella città capoluogo invece il sindaco Massimo Cialente ha disposto la chiusura per la giornata di domani, dopo avere lanciato accuse contro l’ente provinciale per la mancata attuazione del piano neve. Secondo gli esperti di AbruzzoMeteo sulla Regione è atteso ancora marcato maltempo con forti venti settentrionali, nevicate fino a quote molto basse o in pianura, copiose al disopra dei 150-200 metri, più frequenti sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Rovesci di neve potranno interessare anche la fascia costiera, localmente misti a pioggia. Tempo freddo e instabile continuerà a manifestarsi anche nella giornata di domani con rovesci di neve fino a quote molto basse o in pianura, mentre la tendenza è verso un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla seconda metà della giornata di giovedì e, ancor più, nella giornata di venerdì.

Neve tra Macerata e Ascoli Piceno, forti mareggiate nelle Marche.

Neve, vento e mare grosso nelle Marche, colpite dal passaggio di Attila. Nevica soprattutto nella parte sud della regione, con disagi alla circolazione nell’entroterra e sui valichi. Il manto nevoso ha raggiunto i 25 centimetri di altezza nella zona di Camerino (Macerata) e Montegallo (Ascoli Piceno) il manto nevoso ha raggiunto i 25 centimetri di altezza. Bloccato il valico di Colfiorito a causa di alcuni mezzi pesanti finiti si traverso sulla strada ghiacciata.

In provincia di Ascoli Piceno i maggiori disagi si registrano ad Arquata del Tronto, dove la Salaria è stata chiusa in direzione di Roma. Chiuso il passo della Contessa nel Pesarese. Nevica anche a Fabriano, in provincia di Ancona dove le strade dell’entroterra sono libere e transitabili. Sulla costa il problema principale è rappresentato dal vento con molti interventi dei vigili del fuoco per piante e rami e tetti scoperchiati. Desta preoccupazione anche il mare, molto ingrossato. Chiusi al traffico pesante i caselli dell’A14 in direzione sud, a scopo precauzionale per evitare ingorghi nel tratto abruzzese.

Scuole chiuse a Salerno e Benevento.

Nevicate, tra ieri sera e stamattina, in tutto il Vallo di Diano, a sud di Salerno. I centri più colpiti sono Montesano sulla Marcellana, Caggiano, Buonabitacolo e, soprattutto, a Sanza dove la colonnina di mercurio è scesa a -7 e la neve ha raggiunto i 15 centimetri di altezza. Si registrano disagi per la circolazione veicolare soprattutto nei centri montani. Scuole chiuse a Teggiano e a Monte San Giacomo. Scuole semi deserte, stamattina, negli altri comuni.

A causa della prima neve in diversi comuni del Fortore, nel Sannio, tutte le scuole sono rimaste chiuse. La prima neve è caduta anche sul versante del Taburno e del Titerno. Al momento, però, non si registrano grossi disagi alla circolazione stradale mentre nel resto dei comuni della provincia di Benevento le temperature si sono abbassate bruscamente.

La situazione della viabilità in Italia.

Viabilità Italia ha proseguito durante la notte il monitoraggio del traffico nelle aree del Paese rese critiche dalla presenza della neve. Sono stati attivati interventi di regolazione del traffico sull’A14, sull’A16 e sull’A24 che stanno proseguendo anche in queste ore per consentire le operazioni invernali sulle carreggiate e la circolazione dei veicoli leggeri, mentre i veicoli commerciali sono temporaneamente fermati e, in relazione all’evolvere del fenomeno, fatti ripartire in modo contingentato. In particolare sull’A16 permane la chiusura nel tratto Avellino Est – Baiano per i mezzi pesanti e tra Avellino Ovest e Baiano per i veicoli leggeri.

Il traffico è deviato su viabilità alternativa come di seguito descritto: per i veicoli leggeri è possibile uscire ad Avellino Ovest, percorrere la SS7-Nazionale delle Puglie e reimmettersi in autostrada al casello di Baiano. I veicoli pesanti possono uscire ad Avellino est, percorrere il raccordo Salerno-Avellino e riprendere l’autostrada A30 a Mercato San Severino o, in alternativa, uscire a Benevento ed attraverso la SS 372 Telesina riprendere l’Autostrada A1 tramite il casello di Caianello.

Sull’A24 sta nevicando tra Aquila Ovest e Assergi, con fermo temporaneo dei mezzi pesanti a Teramo in direzione Roma ed a Tivoli in direzione Teramo. Sull’A25 nevica tra Avezzano e Villanova. Il fermo temporaneo dei mezzi pesanti avviene ad Avezzano in direzione Pescara ed a Villanova in direzione Roma. Sull’A14 sta nevicando tra Loreto e Poggio Imperiale. I mezzi pesanti sono fermati temporaneamente tra Fano e Senigallia e tra Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio verso Bari. Precipitazioni nevose proseguiranno oggi, su Marche, Abruzzo e sull’Umbria, anche a quota di pianura. Sono inoltre previsti venti da forti a burrasca su Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise in estensione durante la giornata a Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

L’irruzione di aria artica inoltre apporterà su tutto il territorio nazionale un generale calo delle temperature, che si sta avvertendo sensibilmente, con gelate notturne e mattutine anche a quote basse. Viabilità Italia raccomanda a tutti i conducenti che si metteranno in viaggio di usare la massima prudenza e partire equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve e a mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade.

 

Scelti per te