ROMA – Tanta neve sulle Alpi e venti forti al centro sud. L’Italia, come rileva il meteo.it. è interessata da una vasta area depressionaria con piogge diffuse da Nord a Sud. Piogge e rovesci o anche locali temporali particolarmente intensi riguardano diffusamente il Nord, forti su Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli con neve che va dai 600-800 metri del Nord Piemonte ai 1100/1200 metri del resto delle Alpi ma da questa sera il fenomeno sarà in attenuazione.
Maltempo anche sulle regioni tirreniche, dalla Toscana alla Campania, venti forti tra Lazio, Campania e Nord Toscana. Nevicate anche sull’Appennino centrale. Il tempo è dato in miglioramento nella giornata di venerdì un po’ su tutto il Centro e su Ovest Piemonte, Nordovest Alpi. Venti intensi occidentali sui bacini e settori tirrenici, meridionali e di Scirocco sullo Ionio e sull’Adriatico; acqua alta a Venezia.
Restano, tuttavia, degli addensamenti nuvolosi frequenti soprattutto sul medio Adriatico, tra Marche, Abruzzo, Umbria, Gargano, est Molise e sul basso Tirreno, tra Calabria, Ovest e Nord Sicilia, con piogge e rovesci ancora moderati, anche verso le aree interne laziali al pomeriggio. Addensamenti mattutini con qualche piovasco sulla Romagna, altrove bel tempo soleggiato e stabile. Venti forti di Maestrale sulle isole maggiori . Da sabato torna un peggioramento a partire dal Nord e Nordovest con prime nubi e deboli piogge già al mattino, anche fiocchi a 800/1200 metri, bel tempo prevalente altrove. Peggiora in maniera più intensa nel corso della giornata su tutto il Nordovest e anche su buona parte della Lombardia, ovest Emilia con piogge e rovesci più diffusi e anche forti, soprattutto sulla Liguria, sull’Est Piemonte e Ovest Lombardia.
I commenti sono chiusi.