Maltempo, piazza di San Martino Valle Caudina "sollevata" dal torrente sotterraneo Maltempo, piazza di San Martino Valle Caudina "sollevata" dal torrente sotterraneo

Maltempo, piazza di San Martino Valle Caudina “sollevata” dal torrente sotterraneo

Maltempo, piazza di San Martino Valle Caudina "sollevata" dal torrente sotterraneo
Maltempo ad Avellino e provincia

AVELLINO – Sgomberate 300 persone nel centro storico di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dopo le abbondanti e violente piogge delle ultime ore. La piazza principale del paese è in condizioni di dissesto a causa delle acque sotterranee di un torrente ‘tombato’ negli anni scorsi, il cui livello è cresciuto a dismisura sollevando il manto stradale.

A provocare l'”esplosione” del torrente è stata una frana sul monte Mafariello, in località Vallicelle, stessa zona interessata dall’alluvione che venti anni fa interessò la Valle Caudina, insieme a Sarno e Quindici. Tronchi, fango e detriti portati a valle dalla frana hanno intasato il torrente che attraversa sotterraneamente il centro storico e la piena ha sfondato il manto stradale. Decine di auto sono state travolte da acqua e fango. Da ieri sera sono al lavoro, anche nel vicino centro di Cervinara, cento unità tra Vigili del Fuoco e Protezione civile. Ingentissimi i danni.

Bilancio pesante anche nel Vallo di Lauro. A Moschiano, nella frazione San Michele, è franato un costone collinare. Per precauzione alcune famiglie che abitano in zona sono state evacuate. A Forino una frana ha invaso le carreggiate di due strade provinciali mentre a Montoro uno smottamento con un fronte di 15 metri ha invaso la strada che collega a Contrada e Avellino.

 

Fonte: ANSA.

Gestione cookie